Mamma nigeriana, papà Italiano, summer camp a Londra

Una lettera di una mamma, con una piccola domanda pratica, ma per me questa lettera vuol dire molto….

Ciao Letizia,

come state ? Ti seguo da tanto, ma non scrivo perchè scrivo male in italiano. Sono Nigeriana, ho sposato un italiano e viviamo a sesto fiorentino con un gioiello di bambina  meravigliosa nata dicembre 2008. L’unica  ragazza americana con bambino che conosco si è trasferita a firenze e ho quasi solo amici italiani .Con lei parlo Inglese e poco della mia lingua di origine nigeriana , babbo italiano a volta inglese (pochissimo) . Lei capisce tutte due e risponde a babbo in italiano e mamma in italiano o inglese . Ti chiedo un favore anche se non ti conosco fisicamente . Pensavamo di andare a londra una settimana quest estate ,ma volevo sapere se conosci qualche  play groups o summer camps per bambini di meno di 3 anni. (anchè qualcosa in italia) Dei suggerimenti .  Le ferie sono pochi e problemi con lavoro , ma si va avanti !

Grazie e spero di sentirti presto,

Charity

Charity,

intanto ti ringrazio di avermi scritto, e spero che tu dia il buon esempio ad altre mamme. Ci tengo molto a trovare il modo di coinvolgere nel nostro dibattito sul bilinguismo mamme e papà che provengano da ogni parte del mondo, e credo di poter dire che sei la prima mamma (o papà for what matters) africana che mi scrive. Benvenuta! Welcome! Feel free to bring a friend!

Venendo alla tua domanda, abbiamo parlato di campi a Londra qui: Summer Camp a Londra, e una mamma ha condivido il contatto di un campo estivo con cui si è trovata molto bene. Mentre nei commenti ad un altro post, clicca qui, un’altra mamma ha condiviso una bella dritta per i bambini fino ai 5 anni a Londra e in Uk in generale, per loro c’è anche una soluzione ancora più economica, leggi gratuita o quasi, sono i Sure Start Children Centers, a cui possono accedere tutti i bambini fino ai 5 anni con un genitore, chi li ha provati ci ha detto che non gli hanno chiesto per quanto tempo stavano a Londra (anche se immagino che siano pensati per i locals…). Meglio di un playgroup, un tuffo nella vita locale con bambini e genitori locali! Per trovare le varie sedi vai qui: http://childrenscentresfinder.direct.gov.uk/childrenscentresfinder/

Ci fai sapere come va e come vi trovate? Ma soprattutto, ti chiederei di condividere con noi la tua esperienza di mamma Nigeriana in Italia, come mantieni viva e trasmetti la tua cultura alla tua bambina? (puoi scrivermi un’email e poi pubblico in un post, scrivi pure in Inglese se preferisci). Grazie!

Ciao,

L.

Immagine: African Animals ABC

Related Posts with Thumbnails

Comments

    • charity says

      Grazie tanto per i suggerimenti cosi rapidi e utili . Non vado per oar a londra ,ma andrò verso fine anno/anno nuovo . Alice e A che hanno risposto e Complimenti a Letizia !

  1. says

    Ciao Letizia, sai se esiste un corrispettivo francese di “netmums” per trovare indicazioni su playgroup e attività estive per bimbi in età prescolare a Parigi?
    o magari c’è qualche lettore di bilinguepergioco a Parigi?

Leave a Reply