A bordooooo, si riparte!

Sto pianificando le attività di Bilingue per Gioco per il prossimo anno, e prima di procedere vorrei fare un’altra chiamata a bordo, ma anche chiedervi il vostro feedback e i vostri suggerimenti tramite un questionario, semplice e veloce.

Quanti di voi si ricordano il post A Bordoooo pubblicato a fine estate? Quel post ha segnato un momento di cambiamento per Bilingue per Gioco, l’ingresso di ben 12 autori e delle loro rubriche, le loro storie, le loro lingue!

Per me l’esperienza è stata molto arricchente, a mio parere ha reso Bilingue per Gioco più vario e dinamico. Qualcuno di voi si è lamentato che non riesce più a leggere proprio TUUUUUTTO quello che pubblico, ma in compenso credo che molti abbiano trovato voci e punti di vista più vicini alla propria esperienza. Ma possiamo andare anche oltre? Credo di sì…
Vorresti unirti agli autori di Bilingue per Gioco? Avere una tua rubrica?

Fatti avanti!

  • Di quale tema vorresti parlare?
  • Con quale frequenza? Una volta ogni due settimane, Una volta al mese, Una volta ogni due mesi?

Propongo qualche esempio di temi che mi piacerebbe aggiungere, ma se ne hai altri da proporre dì pure:

  • La vita in una scuola bilingue E/O internazionale. I tuoi bambini frequentano una scuola bilingue/internazionale? Raccontaci cosa fanno, cosa imparano, a quali progetti partecipano e quale difficoltà incontrano. Magari non citeremo proprio nè la scuola nè la città, così sarai libero/a di raccontare quello che pensi senza preoccuparti di nulla
  • La ricerca dice... Ti occupi di bilinguismo, linguistica, psicologia, neurologia, logopedia? Ti capitano spesso sotto mano articoli interessanti che potresti proporci? Fallo! Non devi perdere molto tempo, non occorre che scrivi un sunto di ogni articolo, magari basta solo postarlo, e chi è interessato se lo legge
  • Recensioni di libri, cartoni e risorse varie in ITALIANO, so che molti lettori vivono in Italia, ma ci sono anche gli italiani all’estero, o gli italofili… Che ne dite, gliela diamo una mano?
  • Recensioni di libri e risorse in altre lingue (per ora Inglese, Spagnolo e Francese sono coperte con regolarità, e le altre?)
  • Review di applicazioni (iPhone, iPad, telefonini vari) e/o siti web che aiutano ad apprendere le lingue in modo ludico. Io non sono per un approccio ipertecnologico, un libro è sempre la migliore app, ma è giusto sfruttare (con un pizzico di sale in zucca) tutti gli strumenti a nostra disposizione
  • Storie, questa è solo una bozza di idea che ho in mente, ma se avete storie da condividere magari ci possiamo pensare (intendo testi che vadano oltre il post, più lunghi e articolati)

Hai feedback o suggerimenti? Rispondi ad un veloce questionario

Ho creato un questionario, 7 domande semplici semplici, una delle quali aperta così potete scrivere quello che volete. Mi farebbe piacere sapere come Bilingue per Gioco potrebbe migliorare secondo voi! Puoi rispondere al questionario Cosa vorresti da Bilingue per Gioco cliccando qui.
Bene, spero di avere ancora più antusiasti pirati a bordo, e che il viaggio sia sempre più interessante!

Idea: se ci tenete che una certa lingua o un certo tema abbia più spazio su Bilingue per Gioco condividete con amici e quanti potrebbero pure essere interessati, per rendere la disussione più vivace e interessante!

Immagine: una bellissima immagine di Sabella Tsiopani, che vi ricordo è l’autrice anche di The Perfect Peahen, il bellissimo libro che ho messo in palio la settimana scorsa e che molti di voi hanno già acquistato…

 

 

Related Posts with Thumbnails

Ha scritto:

Bilingue Per Gioco

Bilingue per Gioco, cioè Letizia, mamma di A. e fondatrice di questo blog, puoi saperne di più su di me cliccando qui.

15 Comments

  1. Francesca
    Posted 12/12/2011 at 14:31 | Permalink

    Cara Letizia a proposito del questionario vorrei segnalarti che alla domanda 3 non è possibile dare una risposta multipla o almeno io non ci sono riuscita! :)

    • Bilingue Per Gioco
      Posted 12/12/2011 at 14:33 | Permalink

      Grazie, l’ho sistemato!
      L.

  2. Chiara
    Posted 13/12/2011 at 03:35 | Permalink

    Io su apps e siti vari ho ormai una certa esperienza, pero’ soprattutto quelli per bambini grandicelli (elementari) non proprio le cose per i piu’ piccoli…mi piacerebbe rendermi utile

  3. Marta
    Posted 13/12/2011 at 11:07 | Permalink

    Cara Letizia,
    ti ringrazio per aver inserito tra le possibilità anche la recensione di libri, cartoni e altre risorse in italiano. Sono una mamma italiana in Olanda, e trovare cose carine, divertenti e utili in italiano non è sempre facilissimo. Per esempio, vivendo qui ormai da anni non ho la più pallida idea di quali cartoni (a magari anche bei film di animazione tutti italiani) siano usciti in questi ultimi anni.
    Grazie ancora e buon lavoro!

  4. Barbara
    Posted 13/12/2011 at 11:32 | Permalink

    Ciao, io colleziono libri per bambini in tedesco che ho acquistato appunto in Germania, Austria o Südtirol, o che ho ordinato da siti tedeschi online. Sono disponibile a proporre quelli che secondo me sono i più validi e significativi. Naturalmente se la cosa potrebbe interessare a qualcuno! In più collaboro in una scuola materna che non è bilingue ma ci sono tanti bimbi americani e di altre nazionalità. Potrei portare qualche esperienza e sviluppo di certe situazioni, ovviamente senza fare nomi!! ciao a tutti.

  5. Federica
    Posted 13/12/2011 at 13:27 | Permalink

    Ciao Letizia,
    ti avevo scritto a fine settembre proprio per chiederti, tra le altre cose, se ti interessassero recensioni di giochi su Ipad e siti internet per bambini in inglese. Non ho più avuto notizie per cui (dopo essermi chiesta se ti fossi antipatica per qualche motivo :-) ) ho pensato piuttosto che ricevessi troppe lettere e fossi presa e/o non ti interessassero gli spunti che proponevo… Se non ci sono “pregiudiziali” e ci fosse interesse generale, condivido volentieri quello che ho scoperto per i miei bimbi di 6 e 2 anni.

    Nel questionario ti dicevo anche che sarebbe bello ci fosse la possibilità di inserire “notizie flash” con piccoli post (tipo twitter, suppongo, anche se io non lo uso) che divulghino semplicemente delle informazioni o indichino cose interessanti (libri, giochi, siti web, ecc.) senza per questo essere dei post più lunghi, peraltro molto belli e apprezzati, ma che richiedono del tempo da dedicare (oltre che chiare capacità narrative per rendere la lettura interessante e coinvolgente).

    Se questo non è possibile per questioni tecniche o altro, allora potrei provare a inviarti un post una volta al mese (per vita in un asilo bilingue o apps, direi) e poi vedi tu cosa farne.
    Grazie ancora per consultarti con tutti noi!

    • Bilingue Per Gioco
      Posted 13/12/2011 at 15:20 | Permalink

      Ops Federica, scusa, davvero nulla di personale. Comunque ti scrivo asap!

      L.

  6. Camomilla
    Posted 13/12/2011 at 15:04 | Permalink

    Salve, io palletta e papa’ di palletta ci siamo trasferiti in Uk quando lei aveva 11 mesi e da allora lei frequenta il nido qui.

    Lei ora ha 14 mesi e da poco abbiamo scoperto che sta insegnando l’italiano alle maestre!!!

    Se ti va posso provare a scrivere le sue avventure, da questo punto di vista, quello di palletta che cerca di interagire con le maestre in italiano, quello che loro mi raccontano, le loro reazioni e le nostre.
    Verosimilmente potrei scrivere un pezzo bisettimanale.

    Saluti

    Camomilla

  7. Federica
    Posted 13/12/2011 at 15:09 | Permalink

    P.S.: è mezz’ora che armeggio, senza successo, con Feedblitz per capire perchè ricevo le newsletter random (me ne arrivano due di seguito, poi ne saltano 4 o 5, poi ne arriva 1, poi saltano 3) senza rhyme nor reason. Volevo iscrivermi all’invio giornaliero per non perdermi neanche un post (ho appena ordinato il libro a Sabella perchè ho avuto tempo di andare a vedere i post vecchi e scoprire questo!). Non può essere un firewall che li blocca o li mette in spam perchè non ne riceverei neanche uno se fosse quello l’impasse. Puoi verificare come mai o passarmi direttamente alla newsletter giornaliera please? Grazie mille!

  8. Federickka
    Posted 13/12/2011 at 15:41 | Permalink

    Ciao Letizia,
    ho già risposto al questionario!
    E’ probabile che il mio sia un suggerimento “interessato” ma mi piacerebbe che ci fosse uno spazio dedicato alle esperienze dei playgroups…anche dei woobidoo ovviamente! Non una sezione ma magari una rubrica con post saltuari dove potrebbero scrivere o intervenire gli insegnanti per chiarici dinamiche e progressi dei bimbi….genitori che ci testimonino i progressi dei bimbi step by step!
    Che ne dite? Io ho usato sin dalla nascita con Giulia i DVD di H&L e sono strumenti validissimi…..il metodo della narrazione circolare riesce davvero ad entrare nel cervellino dei nostri piccoli bimbi spugna…..Io e Giulia li abbiamo (e continuiamo a farlo) utilizzati molto con metodo home made “della mamma” ed hanno funzionato…..non oso immaginare i risultati di un approccio professionale + approccio a casa con il genitore!

  9. chiara
    Posted 14/12/2011 at 21:36 | Permalink

    Federickka cosa sono i DVD di H&L?

  10. Federickka
    Posted 15/12/2011 at 01:31 | Permalink

    Perdonatemi……il pc deve aver corretto automaticamente! Intendevo dire i DVD di Hocus & Lotus!!!!!

  11. Agnese
    Posted 15/12/2011 at 08:22 | Permalink

    Cara Letizia, il mio desiderio di partecipare e’ grande ma il tempo a mia disposizione e’ pochissimo.
    Considerando i miei tempi, direi che riuscirei a scrivere un post ogni due mesi.
    Su cosa? Vista la tua scaletta, potrei parlare di:
    1)Recensioni di libri e risorse in altre lingue (ungherese)
    2)La vita in una scuola bilingue E/O internazionale
    Se pensi che possa essere utile, fammi sapere.

  12. Pamela
    Posted 15/12/2011 at 12:03 | Permalink

    Ciao Letizia,

    ho compilato il questionario e per quanto riguarda le rubriche potrei scrivere su

    1) La vita in una scuola bilingue (mia figlia va in un Kindergarten inglese)
    2) La sua esperienza e la mia con l’educazione trilingue (Io le parlo tedesco e anche la nostra AuPair tedesca).
    3) Recensioni di libri, cartoni e risorse in tedesco
    4) App e ebook per bambini sino ai 5 anni

    La cadenza sarebbe settimanale.

    Vedi tu se e quale potrebbe essere più utile.

  13. Rossana
    Posted 15/12/2011 at 18:54 | Permalink

    Ciao Letizia,

    Sono una mamma italiana di un bimbo di 6 mesi. Vivo in Italia e se sei interessata posso occuparmi una volta al mese di “Recensioni di libri, cartoni e risorse varie in ITALIANO” per i bimbi sotto i 2/3 anni.

    Fammi sapere se sei interessata
    Ciao
    Rossana

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting