Ricevuto!

A Dicembre mi è venuta la bella idea di fare un questionario, per sapere cosa vorreste da Bilingue per Gioco, e ora voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno risposto, e a mia volta rispondere a qualche domanda che mi è stata formulata.

Sapete come dicono gli Inglesi: “Be careful what you ask, because you might get it”, che tradurrei con “Fai attenzione a quello che chiedi, perchè poi rischi di ottenerlo”. Volevo feedback? L’ho avuto, in quantità. Il vostro feedback è stato molto più preciso, puntuale e utile di quanto avrei sperato. Non mi avete detto solo cosa vorreste avere, ma anche come secondo voi potrei migliorare Bilingue per Gioco, e in molti casi mi sa che avete ragione.

Fatemi condividere qualche aspetto interessante con voi, le risposte sono state 256, e mi hanno detto:

Chi sono le famiglie Bilingue per Gioco? Per il 51% sono famiglie bilingui per scelta, per il 49% sono bilingui, diciamo così… per vita, quindi con genitori di diversa madrelingua, espatriati, che vivono in zone bilingui o altro.

Cosa vogliono queste famiglie? Un po’ di tutto, ma ciò che più mi ha colpito sono stati:

  • Risorse, giochi e materiali per bambini 0-6 anni –> 82%
  • Viaggiare con i bambini –> 48%
  • Articoli sulla ricerca sul bilinguismo –> 45%

Vogliono mettersi in contatto tra di loro? Beh direi di sì! Il 70% lo vuole, e il 27% lo vuole disperatamente!

Hanno qualcosa da aggiungere? Altrochè! Moltissimo! Vorrei qui brevemente rispondere sinteticamente ad alcune delle vostre osservazioni, non riuscirò a rispondere a tutte, non tutte richiedono una risposta del resto, ma sappiate che le ho lette tutte e stanno avendo un vero impatto sulle mie decisioni.

  • Permetterei agli utenti di poter selezionare i post più utili sui quali a volte si vuole ritornare o che semplicemente si sono selezionati per leggerli in un altro momento. Fatto! Ora in fondo al post vedete “E’ uno dei tuoi post preferiti? Clicca e aggiungi a I MIEI PREFERITI” Cliccando andate ad aggiungere il post alla VOSTRA pagina dei preferiti, è una vostra lista personalizzata, provate e ditemi che ve ne pare
  • Un sistema a pagamento grazie al quale una persona possa chiedere una consulenza e fare una volta al mese un feedback. Ottima idea, finora l’ho fatto ma solo a richiesta, la metto subito in pratica!
  • Mi piacerebbe che esistesse un forum di discussione. Mi spiace, ma per ora il forum non è in programma, richiede troppo lavoro.

  • Non so come fermare la finestrella della richiesta di inscriversi alla newsletter. Ma questa finestrella dovrebbe apparire solo una volta, la prima volta che si visita il sito, se appare ogni volta sicuramente ha a che fare con i cookies, forse li cancelli ogni giorno automaticamente?

  • Vorrei che ci fossero più Learn with Mummy. Anche io! Il punto è che i Learn with Mummy vanno affrontati come un lavoro, con professionalità, non sono dei playgroup informali. Comunque ora organizzo la prossima tornata di training, chi è interessato si faccia avanti (scrivendomi un’email) ma prima legga qui.

  • Sharing di iniziative locali intorno al bilinguismo (mostre, spettacoli, etc) magari organizzati per data. Qualcuno si offre di creare e seguire questo tipo di rubrica?

  • Mi piacerebbe l’idea di un ritrovo, che so annuale, per genitori e bambini, per conoscersi…lo so siamo ormai moltissimi… Idea interessante! Non prometto nulla, ma nemmeno escludo… Ma tanto per essere pragmatici, se qualcuno di voi pensa che l’azienda in cui lavora potrebbe essere interessata a sponsorizzare eventi simili fatemelo sapere, senza sponsor è impossibile…

  • Mi piacerebbe che Bilingue per Gioco riunisse tutta la informazione disponibile sulle iniziative dedicate ai bambini italiani all’estero. Ottima idea, davvero! Anche qui, se qualcuno fosse così gentile da riassumere tutte queste info e passarmele io poi le pubblico…, ci vorrebbe PAESE, CITTA’, NOME ATTIVITA’, LINK

  • Rubrica dedicata alle applicazioni Android. Mi spiace, per ora ho trovato solo autori per applicazioni Apple, e io ho stessa sono nel mondo Apple, ma se qualcuno vuole condividere applicazioni Android me lo faccia sapere e si aggiunga alla nostra schiera di autori (basta un post al mese)

  • Aprirsi di più al bilinguismo non d’elite, a chi ha pochi soldi. Ah, ottimo punto! Qui le porte al bilinguismo non d’elite sono SPALANCATE, leggi qui, e del resto la proposta di BpG è proprio far vedere che le lingue sono accessibili a tutti, è pieno di consigli che si possono mettere in pratica spendendo zero o quasi. Il problema è che la partecipazione è poca, i contributi devono venire da voi, sia con i commenti che con i post (per chi vuole diventare autore). Guardate che io lo so che siete in molti, ma non posso venire a stanarvi uno per uno, forza, fatevi coraggio e datevi una voce!

  • Dando più spazio a altre lingue… Fatto, ora abbiamo nuove autrici che collaboreranno dando spazio anche a Francese, Spagnolo, Tedesco, Danese. Anche qui però, siete voi che fate la differenza, io non posso occuparmi di tutte le lingue, ma posso dare spazio a voi per farlo. Volete parlare dell’Arabo, del Cinese, dello Yoruba? be my guest!

  • Una bella banca dati di ragazze/i au pair o baby sitter magari ‘provate’ da voi che scrivete le rubriche. Io non ce la faccio, se qualcuno vuole occuparsene fate pure, ma è roba da agenzie…

  • Sarebbe bello che il sito funzionasse anche per creare occasioni di incontro tra famgilie che desiderano coltivare una stessa lingua minoritaria. Non è possibile una semplice bacheca ad aggiornamento automatico? No, sarebbe inutile perchè diventerebbe impossibile trovare le informazioni rilevanti, questa cosa va fatta perbene oppure niente, e perbene richiede lavoro…

  • Ti faccio un esempio: mi è arrivata l’e-mail “A bordo si riparte”… se vado sul sito http://bilinguepergioco.com dove trovo i link all’articolo “A bordooooo, si riparte!”? In Homepage ci sono gli ultimi articoli, oppure sulla barra di navigazione clicchi Blog, vai su bilinguepergioco.com/blog e lì vedi tutti gli articoli in ordine cronologico, oppure nella casella per la ricerca metti il titolo del post che stai cercando.

  • Potrei curare la recensione di apps iPhone una volta al mese. Se volete collaborare mandatemi un’email per favore! (dettagli sotto)

  • Troppe e-mail …. Sarebbe meglio madarne di meno e piu’ concentrate. Ci sono due modi di iscriversi alla newsletter, quotidiana, e ricevi un’email al giorno se quel giorno è stato pubblicato qualcosa di nuovo, o settimanale, e ricevi solo un’email alla settimana. Se l’email quotidiana ti sembra troppo puoi passare a quella settimanale.

  • Mi piacerebbe parlare anche di bambini con difficoltà di apprendimento. E’ un tema a cui darei volentieri spazio, ma di cui personalmente non ho esperienza…

  • Non ho mai letto sul blog commenti di famiglie con ragazzi bilingue di 11-18 anni. Qualcuno deve pur incominciare, no? Io non posso parlare di bambini sopra gli 11 anni per esperienza diretta, ma chi può lo faccia! Potete anche mandarmi una lettera da pubblicare sul tema…

  • Organizzando gratuitamente incontri per famiglie bilingui. Sì sarebbe meraviglioso, se ci sono volontari disponibili a lavorare gratuitamente accollandosi tutta l’organizzazione della cosa (non solo la gestione del proprio gruppetto nella propria città) si facciano avanti e mi mandino un progetto (invece di dirmi “Eccomi cosa devo fare?”) Personalmente, credo di fare già molto gratuitamente…

  • Vorrei trovare piccole storie da leggere ai bambini. I libri non vanno bene?

  • La homepage e l’organizzazione del sito sono un po’ dispersivi. Ricevuto!

Che ne dite? Ce ne sono di idee, eh?

Molte, lo dico sinceramente sono assolutamente impraticabili, sì sarebbe bello se potessi mettere su un’agenzia di baby sitter madrelingua, un’agenzia di viaggio per famiglie, un servizio di test e review di summer camps e organizzare incontri per i genitori in tutta Italia. Sarebbe bellissimo, solo un filo impossibile da gestire…

Altre cose invece, sono fattibili, ma mi sono resa conto che c’è molto lavoro da fare… E così mi sono messa a lavorare

I cambiamenti prenderanno del tempo, perchè questa volta voglio che siano ragionevolmente definitivi, non voglio più dover rivoluzionare il sito ogni 6 mesi, e perchè non sono in grado di fare tutto da sola, dovrò rivolgermi a degli esperti e questo allungherà ulteriormente i tempi. Potete già osservare dei primi cambiamenti, altri arriveranno strada facendo. Se avete feedback continuate a darmelo per favore, potete continuare a utilizzare il questionario, lo lascio attivo, in questo modo potete aiutarmi a capire quali dei vambiamenti che sto introducendo vi piacciono di più.

Vi informo anche che con l’anno nuovo stiamo partendo con una schiera di nuovi autori, tutti gli autori dell’anno nuovo rimangono con nli, e se ne aggiungono altri, arrivando a una ventina. Sarebbe bello però ci fossero più papà…

E’ tutto, e ancora grazie!

Se avete proposte potete scrivermi a bilinguepergioco CHIOCCIOLA yahoo PUNTO com, per il feedback invece usate il questionario per favore.

 

Immagine di garageolimpo

Related Posts with Thumbnails

Comments

  1. alice says

    se ti po’ essere utile, un intervento sulle app per Ipad lo faccio volentieri, pero’ purtroppo non me la sento di prendere l’impegno di una rubrica mensile… buon lavoro a tutti gli autori!

  2. says

    ecco… semplicemente perfetto!

    Letizia, guarda, di solito non scrivo mai. leggo (molto), applico (qualcosa: una bimba di 2 anni e uno di 1 non sono ancora proprio l’ideale per avere la forza di mettere in campo tante iniziative – anche se i consigli di lettura e certe routine sono già in piedi), ma mi sento troppo “indietro” per contribuire.

    però questo tuo articolo mi è proprio piaciuto. perché mi piace il tuo stile, diretto, la tua capacità di sognare e cambiare ma anche di tenere i piedi per terra, di mettere sempre in chiaro che a volte per realizzare grandi cose basta soltanto rimboccarsi le maniche.

    grazie quindi per il ritorno che hai dato rispetto ai questionari e per l’esempio che ne traspare.

    e soprattutto, buon lavoro!
    francesca aka silvietta

    • Bilingue Per Gioco says

      Ciao Francesca/Silvietta! Grazie, e spero che tu stia bene. E stai tranquilla, meglio fare poco, ma farlo con costanza e serenità e senza voler strafare, che voler fare tanto e fare peggio, ma se segui BpG già lo sai… Ciao!
      L.

  3. raffaella says

    io volevo dire semplicemente GRAZIE a Letizia per questo bellissimo sito, per la sua passione, le sue competenze, e anche per il suo realismo. gli ormai diversissimi post sono il più delle volte spunto di riflessione o anche semplicemente interessanti/curiosi

    attualmente io leggo sempre e scrivo quasi mai, ma non dispero in un futuro non troppo lontano di impegnarmi un prima persona in qualche modo

    buon anno e molte energie a tutte/i noi!

  4. Francesca says

    al momento Giulio (1 anno) batte le mani se gli dico “clap your hands” e si batte il petto se gli dico “thump your chest”…sono piccoli risultati, lo so, ma significano tanto per me. BPG ha dato un’impronta originale al mio modo di comunicare con Giulio e per questo devo ringraziare l’impegno e la creatività di Letizia! I suggerimenti che ho letto qui sopra sono molto interessanti (la possibilità di fare una lista dei blog preferiti era una delle mie richieste in effetti e credo sia molto utile, GRAZIE!) e sono sicura che i miglioramenti si vedranno presto. Non potendo al momento contribuire in modo più sistematico cercherò di essere presente almeno nei commenti e con feedback puntuali a tutte le novità che vorrai inserire. Grazie ancora a te :)

  5. Nicoletta S says

    grazie Letizia per il tuo impegno. anche io ho risposto al tuo questionario e qualcuna delle mie richieste è già stata soddisfatta!!! anche a me piacerebbe “esserci di più” sul sito ma sinceramente non so quale contributo poter dare.

    • Bilingue Per Gioco says

      Nicoletta, esserci e partecipare alla conversazione, fare passaparola, è un contributo!

  6. fiorelena says

    cara Letizia, io sono una mamma che lavora ma se vuoi potrei darti una mano in qualcosa che non richieda però troppo tempo: mi piace mantenere le promesse e non è nel mio stile deludere le aspettive delle persone con cui mi impegno. Vuoi darmi tu qualche spunto? già mi conosci un po’ e sai che parlo inglese con la mia bimba. Le compro e le leggo una marea di libri: questo può esserti utile? e se si, come? Ti abbraccio e considerami per i nuovi playgroups a Roma di sabato…farò di tutto per essere dei vostri!
    p.s.mia sorella sabato ha il primo incontro con il playgroup di Roma S. Giovanni

  7. cristina says

    Grazie Letizia per aver condiviso questo lavoro degno di una tesi di laurea, ennesima prova del tuo impegno e della tua professionalità. Io ho espresso una di quelle che tu hai definito “idee assolutamente impraticabili” nello specifico organizzare incontri per genitori. Pazienza, era un’idea, dettata da un bisogno sopraggiunto dopo più di un anno e mezzo di felice militanza. Il tuo feedback è comunque un gran insegnamento: darsi da fare! Grazie ancora e auguri di buon anno!
    Cristina

  8. Maria says

    Cara Letizia, sono la mamma di una bimba di 18 mesi bilingue italiano-spagnolo e con la passione per le lingue, lo spagnolo è la lingua che porto nel cuore. Voglio ringraziarti per tutto il lavoro che stai facendo sei fenomenale! Da quando ho scoperto BPG finalmente non mi sento un’aliena, vivo in un paese non troppo grande e la gente mi guarda un po’ perplessa quando dico che parlo a mia figlia in spagnolo. Il fatto di poter condividere la mia esperienza e i miei dubbi è molto importante, specialmente sapere di avere il supporto di una persona esperta come te mi incoraggia in questo progetto. Grazie ancora e continua così!
    Non sono molto brava con la tecnologia, ma vorrei dare il mio piccolo contributo, ci sono canzoncine davvero carine su you tube che alla mia piccola piacciono tanto. Potete cercare come ‘canciones infantiles’, tra quelle più simpatiche: pin pon, elena la ballena, los pollitos , la tortuga manuelita, el pajaro carpintero, la ronda de las vocales (con questa la mia piccola ha già imparato le vocali) e tante altre, ci si può proprio sbizzarrire. Vorrei anche segnalare di non aprire invece ‘la gallina turuleca’ perchè c’è un brutto scherzo, un’immagine orribile che può spaventare i bambini.
    Io sto cercando delle ninne nanne e delle filastrocche, se hai informazioni al riguardo te ne sarei grata.
    Maria

    • Nicoletta S says

      grazie MAria per il tuo post. Ho già fatto una play list per la mia piccola e vediamo se riesco a tirarle fuori qualche parola di spagnolo!

Leave a Reply