Dicono che la ripetizione, rileggere gli stessi libri più e più volte, fa bene ai bambini.
E io ci credo.
Dicono che con la ripetizione imparano, trovano sicurezze nel noto per esplorare ciò che ancora non hanno acquisito, possono rivivere le emozioni.
Credo a tutto ciò, incondizionatamente.
Dicono anche che a Guantanamo una delle torture più afficaci fosse far ascoltare ai prigionieri musica ripetitiva, più e più volte.
E io credo anche a questo…
Tutto inizia con un bel libro che fa breccia, piace. A casa nostra due sono stati i casi eclatanti: The Selfish Crocodile qualche tempo fa e ora Do you know Pippi Longstocking?
Which book would you like tonight?
Pippi!
Sure! (Contenta la mamma che il libro abbia fatto breccia…, povera ingenua…)
Which book would you like tonight?
Pippi!
Sure!
Which book would you like tonight?
Pippi!
OK
Which book would you like tonight?
Pippi!
Again?
Which book would you like tonight?
Pippi!
Are you sure?
Which book would you like tonight?
Pippi!
Ok, but why….?
Which book would you like tonight?
Pippi!
Really? Oh please…. not again….
Yes yes!
OK…
E via così, settimana dopo settimana. Ogni tanto riusciamo anche ad infilare qualche altro libro (soprattutto se c’è un nuovo ingresso che ha la fortuna di fare un po’ di breccia), ma poi Pippi ritorna, implacabile, gialla, monotona…
La noia.
E’ tremendo leggere un libro ad un bambino e annoiarsi, la lettura dovrebbe essere piacere condiviso, no?
Ecco allora che il cervello comincia a fare qualche scherzo per sottrarsi alla monotononia. senza che nemmeno te ne accorgi comincia a sbagliare le parole. Una parolina qui, una lì, poi una frasetta, poi una frase bella lunga.
Tu sbagli e il bambino che fa? Salta su subito come una molla! Ma noooooooo, non è così, è così... e ti ripete pari pari la parola, le parole, la frasetta o la frasona che hai sbagliato. Arrabbiandosi un po’… Mummy, non sai leggere! (dice lui….) E giù a ridere tutti e due (che non aiuta il sonno ma aiuta a creare diversivi).
Tu però vai avanti, per salvaguardare quei quattro neuroni che ti sono rimasti e che cominciano già a pensare alle vie di fuga. E il piccolo comincia a prenderci gusto… Mummy, sbaglia, I like it! I like it when you can’t read…
E tu intanto cominci a dire, ma guarda… Sono ben complesse queste frasi che mi ripete con scioltezza, e sbaglia qui e sbaglia lì finisce che la storia la racconti un po’ tu un po’ lui.
Forse l’effetto secondario di questa strategia è che lui pratica un po’ l’Inglese, ma credetemi l’effetto primario è che io non soccombo alla noia nel rileggere lo stesso libro per l’ennesima volta…
E voi, quali strategie avete messo a punto per sopravvivvere alla ripetizione?
Immagine: A sbagliare le storie di Rodari
Alice says
Niente, si sopporta, noi abbiamo guardato Cars tutte le sere per 6 mesi… Mezzo film a sera, fai un po’ il conto… Tutti noi sapevamo a memoria tutte le battute in 2 lingue…. Aargh 🙂 e ancora adesso i nani ripetono pezzi di film a memoria giocando con le macchinine!!
Roberta says
qui da me è la stessa cosa… mio figlio vuole soltanto guardare a Cars! Io provo a mettere un altro film ma inizia a piangere e a dire che vuole Cars… meno male che ci sono 2 film! 😉
lucia says
Roberta ci sono anche i corti di Mater! e fanno 3 dvd…rallegrati!
Roberta says
Grazie! Non lo sapevo!
Valentina says
I’am afraid, non c’è niente da fare. Io so a memoria le favole al telefono di Gianni Rodari e i 10 libri dei Cinquedini.
La tipica richiesta è: – Mamma ci leggi quella storia in cui succede questo e questo e poi succede anche quello e poi fanno questa cosa e poi finisce così?-
E io penso: “Ma se la sai già tutta la storia che te le leggo a fare???!?!?”
Però rispondo solo: -Sì ok- e a volte mentre leggo penso ad altro… 😉
Alice says
Purtroppo si non c’è un rimedio! Noi abbiamo guardato i DVD di Barney per quasi due anni tutti i giorni. Io e mio marito ci ritroviamo ancora a volte a canticchiarne le canzoni!!
Ivonne says
Volete la nostra ultima? Elisa si è innamorata di alcuni cartoni animati (meravigliosi) che le ho scaricato in RUSSO. Ora il papi canticchia le canzoni in Russo!!! Va a finire chelo impara al posto dell’Inglese…
A. says
x Ivonne: quali cartoni animati in russo?
raffa says
guarda il bicchiere mezzo pieno, è una passione!
capisco il tuo sfinimento, l’evoluzione naturale (e voi ci siete vicini) è un progressivo diminuire delle letture di mamma e un crescente aumentare di quelle autonome del figliolo (anche nella scelta del libro). con parentesi davvero dolci, a noi è capitato di essere in tre la sera sul lettone, io più scanca di loro, e loro tutti fieri di leggere loro la storia a me.
per il periodo io che ho poca fantasia penserei alle trattative diplomatiche, anche tu hai le tue esigenze, capisci le sue, e lui deve capire le tue, proporrei di fare una sera ciascuno nella scelta del libro. la sera in particolare sono una mamma a democrazia limitata, davvero non ce la faccio, ammiro molto la tua creatività e capacità di trasformare gli – apparenti – ostacoli in risorse
Warda says
Anche noi andiamo a periodi, di settimane o mesi con lo stesso libro. Aiuta molto se e’ un libro della biblioteca, perche’ purtroppo dopo un mese si DEVE restituire. Gli altri (che ormai abbiamo imparato a memoria entrambe) ogni tanto vengono letti con accenti ridicoli oppure ‘leggiamo’ le figure invece che le parole (se me lo permette). Pero’ ultimamente e’ lei che ‘legge’ i libri a me ed e’ sicuramente molto piu’ divertente!
Serena says
bellissima soluzione contro la noia Letizia. I love it!
Devo ammettere che qui da noi le ripetizioni non sono ossessive sui libri, e al limite basta prendere il secondo libro di Pippi per risolvere il problema. Però mi piace molto il modo “subdolo” con cui lo spingi a parlare 🙂
fiorelena says
Allora è proprio un problema diffuso! Da 6 mesi a questa parte mia figlia si è fissata con “Room on the broom” di Julia Donaldson e pensate che non solo vuole che le venga letto a pranzo e a cena (ohimè, sono vittima dei libri durante i pasti!)ma almeno una volta al giorno prende la scopa dalla cucina , ci si siede sopra e se lo fa leggere due volte di seguito impersonando la strega del libro!
Comunque io provo sempre a nascondere il suo libro preferito sotto gli altri in modo che i suoi occhi cadano su altre copertine…non nego che a volte funziona!
Ivonne says
PER A.: Masha e l’Orso. Sono uno spasso unico, ammetto che anche io faccio fatica a non ipnotizzarmi davanti allo schermo…
octavia says
i also have the same “problem” with my 17 months old son. he wants different lullaby every night…but the same one over and over again in one night until he falls asleep. for example last night i had to sing “twinkle twinkle little star” over and over again for more than half an hour…the night before he wanted “ci vuole un fiore” for about 25 minutes, who knows what song i have to sing tonight 🙂
daniela says
ma lo sai che spesso capita anche a me di sbagliare le parole, anche quando le sto chiedendo o le racconto qualcosa e lei prontamente mi corregge!! è li che mi accorgo quanto è avanti!
gianna says
Con la scusa del nanetto nuovo sono rimasta indietro con la lettura dei post per almeno un paio di mesi.
questo é interessante!
Anche il grande vuole spesso che gli si rilegga lo stesso libro. Siccome io sono stata designata a leggere prima della nanna, capita che il Mezzovikingo spesso e volentieri tiri fuori libri svedesi da leggere.
Siccome questo per me implica la traduzione simultanea, é matematico che io non legga mai la stessa storia allo stesso modo, anche perché non sempre riesco a tirare fuori la traduzione migliore di una certa frase.
Lui non ha mai protestato per questo.