A Milano il 12 Maggio (ingresso gratuito!)

Sabato 12 Maggio a Milano parlerò all’evento KIDS, organizzato da RCS, e vi invito tutti e tutte a venire! Sarebbe una bella occasione per incontrarsi e sono sicura che sarà un incontro interessantissimo.

Mi fa piacere pensare che alcuni di voi verranno per ascoltare me, ma io vado anche per ascoltare il mio correlatore, il Prof. Serafino Rossini, pedagogista bravissimo, ho già avuto modo di ascoltare una sua lezione e sono rimasta completamente rapita.

Io e il Prof. Rossini parleremo di apprendimento precoce, ognuno dal proprio punto di vista.

Rossini si occupa con passione dei temi dell’educazione, una delle poche persone nel panorama italiano dell’educazione che non si stanca mai di riportare l’attenzione sul bambino, sull’importanza del senso di sè e del senso di valere del bambino, sull’unicità di ogni singolo bambino. E’ veramente affascinante sentirlo parlare di come gli educatori, genitori o insegnanti, possano realizzare il potenziale del bambino solo ascoltando e valorizzando il bambino.

Io, parlerò invece di come tutto ciò si applichi nella pratica di un bilinguismo precoce, che sia per vita (famiglie espatriate o miste), per scelta o, come diciamo noi, per gioco.

Sono veramente contenta di avere quest’occasione di confronto e credo che tutti noi, io per prima, avremo molto da imparare da questo scambio. Lo diciamo sempre che la seconda lingua deve essere vissuta con naturalezza, deve far parte del vissuto del bambino, deve far crescere il bambino, non diventare un peso. Ecco il 12 maggio avremo l’occasione per esplorare questo tema insieme ad un esperto di bambini ed educazione!

La partecipazione è assolutamente libera e gratuita, solo assicuratevi di arrivare per tempo perchè è previsto un afflusso notevole di persone e di famiglie.

Quindi ci vediamo:

Sabato 12 Maggio 2012 alle 16.00

presso il Centro Congresso Le Stelline

Corso Magenta 61, Milano

all’interno dell’evento KIDS

Ovviamente l’evento è aperto alla famiglia intera, mentre i genitori partecipano all’incontro i bambini possono partecipare a dei laboratori o intrattenimenti, e per inciso non ho detto a caso che i genitori “partecipano” all’incontro, gli organizzatori stessi mi hanno chiesto di non organizzare una conferenza troppo formale, di lasciare ampio spazio alle domande delle famiglie, figuriamoci, io non posso chiedere di meglio!

Ci vediamo lì allora! Fatemi sapere se pensate di venire, e magari ci scambiamo anche qualche parola totalmente informale alla fine…

Ah, se volete il programma lo trovate qui.

 

Related Posts with Thumbnails

Comments

  1. ROMINA says

    Posso mancare? Ti ho giusto inviato un ringraziamento, qualche giorno fa, per il tuo supporto, senza il quale mai avrei pensato di buttarmi, col mio bimbo, in un pionieristico (?) bilinguismo.
    Romina

    • Bilingue Per Gioco says

      Grazie Romina, la tua email l’avevo letta, scusami se non ho ancora risposto!
      L.

  2. Francesca says

    Bisserete anche nella capitale, of course….In bocca al lupo e vogliamo un post dedicato al rientro :)

    • fiorelena says

      Anche io, come Francesca, vorrei tanto che tu ci raccontassi quest’esperienza al tuo ritorno; peccato non poter essere presenti! Grazie di renderci sempre partecipi.

  3. Silvia says

    Ciao Letizia,
    in bocca al lupo per la tua partecipazione a questo interessantissimo evento al quale, purtroppo, non potrò partecipare. Spero che ci racconterai la tua esperienza.
    Ciao.
    Silvia

  4. cristina says

    Anch’io non potrò esserci, putroppo! Mi rincuora sapere che ‘appassionata’ e professionale come sei ci darai il tuo preziosissimo feedback. Anche da parte mia, grazie per renderci sempre partecipi! In bocca al lupo, Letizia. Cristina

  5. says

    Grazie mille di cuore Letizia! Non vediamo l’ora di partecipare!Sicura sarà un evento speciale!!Ti ringrazio per il tuo lavoro prezioso che fai per tutti noi.

  6. Debora says

    Grazie davvero tanto, me lo sono già seganto in agenda……non posso e non devo mancare oltre ad interessarmi molto, te lo devo, come ringraziamento per quanto hai fatto e stai facendo per noi e per i nostri bimbi, stiamo crescendo con te :) Ciao Debora.

  7. Federica says

    Ciao Letizia,
    io non sarò a Milano quel weekend, ma tenterò di mandarti marito e figli che lascio soli per la prima volta! Sono ormai una desaparecida del blog (ti conviene count me out fino a settembre viste come vanno le cose al momento), ma ti ringrazio per quello che fai e per come ci sostieni. In bocca al lupo!

    • Milanese says

      io ci sono sicuro, arrivo verso le 1130/12 (giusto per lo spettacolo del circo) con mia figlia di 4 anni
      VIsto che siamo già un paio, perchè non “riconoscerci” e confrontarci?
      Ecco, magari la rosa rossa appuntata al petto da blind date anche no ma,,, che so? un fiocco appeso alla tracolla della borsa?

      • Bilingue Per Gioco says

        Beh, però verde bilinguepergioco… hmm… mi stai dando un’idea…
        L.

        • Milanese says

          ah, il colore del sito è il verde? comunque, io avrò un fiocco dorato (quello ho!) alla borsa ;-)

  8. Flavia says

    Che peccato, se solo fosse stato il we dopo…! Conto anche io in un lungo post. E in bocca al lupo!

    • Milanese says

      ho capito bene che si va al banchetto e si dice “io leggo”…? ok, io leggo allora! A sabato

  9. Elisa says

    Ciao Letizia,
    solo una domanda: una volta sul posto occorre provvedere ad iscriversi al convegno? Perchè così mi sembra di aver capito dalla lettura del sito dell’Evento Kids…In tal caso pernsi sia sufficiente venire verso le 15.30 oppure è opportuno anticipare di parecchio rispetto all’ora del tuo intevento? E il “banchetto” delle insegnanti sarà allestito in prossimità della tua partecipazione o rimarrà tutto il giorno?
    Grazie mille e…in bocca al lupo!
    Elisa

    • Bilingue Per Gioco says

      Mah… sulla cosa della registrazione credo che sia un desiderata più che un must, l’evento è a partecipazione libera…, non me ne proccuperei affatto.
      Le mie insegnanti saranno lì tutto il giorno, ma io solo al pomeriggio.
      Ciao,
      Letizia

      • says

        Ciao a tutti, volevo fare i miei complimenti a Letizia per il dibattito di ieri all’evento KIDS insieme con il Professor Serafino Rossini. Anche l’evento era molto ben organizzato e ben riuscito, e le colleghe al Desk di Learn with Mummy hanno avuto un bel da fare! Auspico che si possa realizzare qualcosa di simile anche a Genova o in Liguria, mi impegnerò personalmente: ritengo che sia importante che si parli di questi temi, soprattutto per il futuro della nostra società. Un caro saluto

Leave a Reply