Angloteca: British Council

Questo spazio è dedicato a chi ha bambini over 6, quindi non più babies né toddlers e né tanto meno in età da nursery!

E’ dedicato a genitori non madrelingua con bambini bilingui dalla nascita per condividere idee e suggerimenti e continuare il viaggio.
Ma è anche e soprattutto dedicato ai genitori con bambini in età scolare che si chiedono: come posso cominciare adesso?

Sono mamma di tre bambini, di 9, 7 e 4 anni. Quest’anno ci è capitata la bella esperienza di poter trascorrere qualche mese a Londra dove i bambini hanno ovviamente vissuto una full immersion nella lingua, a scuola e al camp estivo.
La nostra avventura con l’inglese però è cominciata circa tre anni fa, quando, un po’ per loro, un po’ per via del mio lavoro (insegno inglese in una scuola primaria pubblica!), ho cominciato a domandarmi quali strumenti e risorse esistano per esporre i bambini non più piccolissimi all’inglese nella loro quotidianità. Al di là quindi di corsi specializzati (che esistono dovunque in Italia ma a costi secondo me proibitivi per un massimo di due ore la settimana) e delle misere ore che i bambini hanno a disposizione a scuola per apprendere la lingua, c’è qualcosa che possiamo fare perchè non crescano come italiani “analfabeti” nel mondo?

Coi nostri bambini stiamo cercando di costruire una routine, in cui l‘inglese possa diventare una lingua in cui si gioca, ci si svaga e ci si diverte. Ovviamente al nostro rientro (tra qualche settimana) dovremo ritrovare ritmi e routine. Però abbiamo risorse che ci possono aiutare ed invito tutti coloro che ne abbiamo altre a condividerle qui così che diventino patrimonio di tutti ed insieme si possa costruire una sorta di “angloteca” dove andare a pescare ciò che meglio si adatta alla propria famiglia.

Inaugurando con questo post la nostra angloteca propongo, a chi ancora non lo conoscesse, di visitare il bellissimo sito per i bambini del British Council, che offre anche una sezione Little Kids ed una Teens. Gli autori fanno davvero uno sforzo enorme per trovare proposte varie e accattivanti che coinvolgano attivamente i bambini in età scolare, non solo nell’ascoltare e guardare contenuti in inglese ma anche nel reagire con proprie opinioni, commenti, video, invogliandoli anche a partecipare a forum di discussione e competizioni. Davvero un must per cominciare la nostra angloteca.

Related Posts with Thumbnails

Leave a Reply