Mi chiamo Letizia Quaranta.
Bilingue per Gioco è il mio sogno, la mia visione, la mia quotidianità.
Senza Bilingue per Gioco forse il mio progetto di bilinguismo si sarebbe arenato…
Sono
Mamma: di A., nato nel Settembre 2007. Che quindi ora ha …(calcola)… anni. A. è bilingue, Italiano e Inglese.
Poliglotta: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese. E Italiano. In tutte queste lingue sono in grado di conversare con un gruppo di madrelingua in un bar pieno di gente, con e senza mojito.
Espatriata: 1 anno a Brighton, 4 anni a Berlino, 1 anno a Fontainebleau (Parigi), 3 anni a Londra. Periodi più brevi qui e là.
Rimpatriata: ora vivo a Verona, che a quanto mi risulta è ancora Italia, anche se assomiglia sempre di più alla Padania.
Eclettica: ho studiato cose molto diverse, ho titoli di studio importanti ottenuti in Italia e all’estero, ma continuo a studiare e ad imparare.
Faccio
Bloggo: su Bilingue per Gioco ovviamente, tutto quello che vi è scritto l’ho scritto io, se non altrimenti esplicitamente indicato.
Scrivo: libri per i genitori. Il mio primo libro, digitale, si intitola In che lingua giochiamo?, non sono io a consigliarlo, ma chi l’ha già letto.
Scrivo: libri in Inglese per bambini. Ne ho scritto una ventina, e non riesco a decidere qual è il mio preferito, dipende dal momento, dalla stagione, dall’aria che tira. Li puoi vedere qui: libri Learn with Mummy.
Organizzo: Playgroups, in particolare i Learn with Mummy, playgroup in lingua per bambini e genitori. Le sedi in cui sono attivi stanno aumentando, contattami per informazioni
Parlo: a chiunque voglia avere un dibattito e uno scambio di opinioni sul bilinguismo e l’apprendimento precoce delle lingue.
Formo: formo le insegnanti che collaborano con me nel gestire i playgroup.
Supporto: i genitori che hanno un progetto di bilinguismo ma non sanno da dove partire, o che sono partiti e si sono persi per strada, possono chiedere il mio aiuto qui.
Comunico
Newsletter: il modo migliore per partecipare al dialogo, condividere un percorso, far entrare le lingue nella tua vita nel modo più leggero e significativo possibile. Una mail al giorno, non proprio tutti i giorni. Registrati qui.
Commenti: se la tua domanda o commento è pertinente al tema di Bilingue per Gioco inseriscila in un commento sul blog, farò del mio meglio per rispondere e tutti gli altri potranno beneficiarne. Questa è l’idea del blog: condividere. I vostri commenti mantengono vivo questo blog e mi danno motivo di andare avanti, quindi commenta commenta commenta!
Email: se vuoi scrivermi per qualsiasi tipo di collaborazione, interviste o altro scrivi pure a letizia AT bilinguepergioco PUNTO com. Prima però leggi questa paginetta, dove trovi poche istruzioni per queste comunicazioni: Hai una domanda?
Telefono: ove le comunicazioni telefoniche siano veramente necessarie troverai il numero di telefono insieme alle varie informazioni. Però se puoi scrivermi una mail è meglio, tra l’altro odio il cellulare, mi fonde l’orecchio.
Facebook: ci sono, ovviamente, chi non c’è? Mi trovi qui, fammi sapere che Bilingue per Gioco ti piace e fallo sapere ai tuoi amici.
Telepatia: non sono molto brava, e devo dire che mi impegno poco. Quindi se veramente vuoi dirmi qualcosa, se vuoi condividere la tua gioia e il tuo apprezzamento per Bilingue per Gioco, dillo per favore, scrivimelo. Fallo sapere a me e a tutti gli altri!
Sul blog troverai anche molto su di me in quanto mamma di un bambino bilingue, ma se vuoi saperne di piu’ su di me (in quanto io) qui trovi qualche spunto.