Risorse per bambini bilingui e per imparare le lingue

Per crescere dei bambini bilingui hai bisogno di risorse e supporto. Risorse che ti aiutino a fare della lingua un’esperienza di gioco, non solo piacevole ma addirittura richiesta dal bambino. Supporto che ti aiuti a superare i momenti di scoraggiamento, a mantenere alta la motivazione, a condividere la tua esperienza e le tue domande con altre persone.

Lo stesso se i tuoi bambini non sono bilingui ma vorresti aiutarli a imparare una lingua precocemente, per esempio l’Inglese ma non solo. L’unica differenza è che avrai bisogno di ancora più risorse e supporto.

Eccoti una lista di risorse e idee:

Libri, Canzoni, CD, DVD, giochi, ecc per Inglese, Francese, Tedesco e altre lingue.

Inutile dire che tutti questi strumenti sono utilissimi per rendere l’esperienza della lingua più ricca e divertente. I materiali però vanno scelti con cura, spesso quelli più noti sul mercato sono i meno adatti. Qui trovi un elenco di materiali che mi sento di raccomandare, non tutti sono facilmente disponibili in Italia, ma vale la pena di fare uno sforzo in più per procurarseli acquistando in Internet.

Nell’ebook In che lingua giochiamo? Trovi molti consigli su come scegliere e utilizzare le varie risorse, e anche molte idee per sfruttare risorse che non devono nemmeno essere acquistate, sono disponibili gratuitamente, basta solo pensarci!

PlaygroupLearn with Mummy

I Playgroup sono utilissimi nell’aiutare i bambini bilingui a parlare la seconda lingua e associarla al divertimento e agli altri bambini, richiedono un certo impegno organizzativo da parte dei genitori ma ne vale sicuramente la pena.

Per i bambini invece che non sono bilingui ci vuole una soluzione un po’ più strutturata, che dia loro occasione di imparare una seconda lingua divertendosi con i propri genitori, come sono appunto i gruppi Learn with Mummy.

Scuola internazionale

Scegliere la scuola sta diventando difficile per tutti i genitori, ancora più complicato per chi deve scegliere tra scuola internazionale, bilingue, o « normale », qui alcuni spunti di riflessione su pro e contra e come informarsi per scegliere.

Ragazze alla pari, tate e babysitter

Au pair e baby sitter possono essere una soluzione molto valida, perchè da un lato portano la seconda lingua (e cultura) direttamente in casa, dall’altro possono essere soluzioni più flessibili e economiche della scuola internazionale. Qui informazioni e esperienza sulle au pair e sulle baby sitter madrelingua.

Scambi all’estero, vacanze studio e progetti Europei

Per bambini e ragazzi che già vanno a scuola ci sono diverse risorse disponibili per fare fare loro esperienze all’estero. Al di là delle varie vacanze studio a pagamento ci sono anche borse di studio per fare un anno di scuola all’estero e finanziamenti europei per progetti mirati a favorire scambi interculturali tra i giovani.

Vacanze all’estero in famiglia

Perchè no? Perchè non andare tutti insieme all’estero per qualche settimana, fare un’esperienza full immersion insieme, o addirittura mandare i bambini ad un campo estivo locale per qualche ora al giorno? Si può fare, c’è chi lo fa, e non deve necessariamente costare una fortuna, basta pianificare per tempo e scegliere con cura la destinazione, qui trovi tanti spunti.

Libri sul bilinguismo

Per chi ha voglia di capire più nel dettaglio cosa sono il multilinguismo e l’apprendimento precoce delle lingue, li trovi qui.

Supporto

Il supporto per avere un vero impatto deve accompagnarti lungo un percorso. Crescere ed educare i bambini è un progetto che si sviluppa negli anni, fatto più di piccole decisioni quotidiane che di grandi eventi. Per questo non basta l’intervento occasionale per superare un momento di crisi, quello che ti, ci, serve è un sostegno nella quotidianità, che ci aiuti a trovare la motivazione o l’idea originale nella vita di tutti i giorni, a gestire un piccolo intoppo prima che diventi una vera crisi.

Questo è Bilingue per Gioco, un percorso che centinaia di famiglie stanno condividendo. Salta a bordo! Registrati alla newsletter e unisciti alla conversazione.