Bilingue Per Gioco organizza Playgroups, cioe’ Gruppi di Gioco, occasioni in cui genitori e bambini bilingui si incontrano per parlare e giocare nella loro seconda lingua: inglese, francese, tedesco, spagnolo, chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Ci piace pensare ad un posto in cui bimbi e famiglie di varie nazionalita’, lingue e culture si possano incontrare. Sia per aiutarsi a vicenda a coltivare una lingua, sia per aiutare i bambini a scoprire quante lingue e culture diverse ci siano al mondo.
Bilingue Per Gioco e’ nato a Verona, e qui abbiamo già attivi due Playgroups Inglesi (per bambini bilingue e italiani) e uno Tedesco, e prossimamente partira’ quello Francese. Stiamo cercando di creare nuovi Playgroups in altre citta’ al momento stiamo parlando di un playgroup Inglese a Perugia e uno Francese e uno Tedesco a Roma. Quindi se siete interessati, o vorreste far partire un playgroup nella vostra zona, fatecelo sapere (bilinguepergioco CHIOCCIOLA yahoo PUNTO com)
I nostri playgroup sono organizzati cosi’: ci troviamo genitori e bimbi per giocare, unica regola, non si parla italiano, ma solo la lingua del playgroup. Il che non significa che tutti devono essere di madrelingua in questa lingua, ma che lo devono parlare fluidamente.
Il formato è abbastanza semplice: cantiamo delle canzoni, giochiamo con i giocattoli, leggiamo dei libri, inventiamo delle situazioni e le recitiamo, saltiamo, facciamo i versi degli animali, facciamo merenda, insomma facciamo qualunque cosa catturi l’attenzione dei bambini e dei genitori. Il playgroup e’ strtturato in modo che alcune attivita’ abbiano un loro momento fisso ma ci sia spazio per l’improvvisazione. Le canzoni comunque sono sempre tra i momenti preferiti dei nostri piccoli, c’e’ chi balla accoccolato sul pavimento e chi canta davvero (trovo stupefacente come i bambini imparino a cantare le canzoncine in inglese pur non parlandolo!)
Co i bambini piu’ grandi poi e’ stupefacente vedere come gli stessi bambini che a casa non vedono motivo per parlare inglese (e la loro logica è spesso ineccepibile) si ritrovano poi a farlo senza nemmeno rendersene conto nel momento del gioco.
Qui troverai ulteriori informazioni su cosa sono i playgroup o gruppi di gioco
Laura says
Leggo per la prima volta il blog e mi sembra molto interessante. Io vivo a Milano, sono bilingue IT-EN e ho un bimbo di 3 anni e 1/2 che sta crescendo con le due lingue. Vorrei tanto un playgroup nella mia città per dare maggiore occasione al bimbo di parlare inglese con altri bambini. Mi rendo disponibile, ma come trovare altre famiglie interessate?
Federica says
Anche io sto crescendo i miei due bimbi bilingui. Viviamo a Milano, in centro, e non conosco nessuno con bambini di età simili/compatibili (5 anni e 1/2 e 18 mesi) e mi piacerebbe trovare qualcuno con cui farli giocare in inglese. C’è qualcuno interessato?
Nelly says
bellissima idea c’e’ qualcuno interessato a creare un playgroup a Roma???
se ci siete battete un colpo io e william siamo disponibili
ciao nelly
Sabine says
Noi saremmo interessati a un playgroup a Roma o nelle vicinanze, ma in francese… chissà se c’è qualche francofono in giro…
Sabine
Elke says
Sè qualcuno è interessato ad iniziare un playgroup a Ostia (Roma) o li vicino sarebbe perfetto per me e mia figlia (io sono Americana) Non vedo l’ora!
Valentina says
Io sono mamma (IT) di una bimba di 1 anno che vogliamo far crescere bilingue (papa’ tedesco). Sarei interessatissima ad un playgroup in tedesco a Roma. Noi abitiamo vicino la Caffarella e ora con il bel tempo non c’e’ nulla di meglio che far giocare i bimbi all’aria aperta. Ancora meglio se giocando mi figlia rafforzasse il suo tedesco, lingua destinata ad essere minoritaria ahime’!
Ciao
Valentina
Marianna says
Ciao,
io sono interessatissima ad un gruppo di gioco in tedesco a roma (mio marito e’ svizzero). I miei figli hanno 2 anni e mezzo e 3 mesi.
fanny says
Ciao! anch’io sono molto interessata, vivo a Roma (Acilia) sono francese e ho una bambina di 18 mesi.
Fanny
Laura says
Sono interessata a far partecipare la mia bimba di 3 anni e mezzo a eventuali playgroups di Roma, in inglese, ma valuto anche altre lingue
Laura
Federica says
Buonasera, sono Federica, mamma di Viola di un mese. Viviamo ad Arco, provincia di Trento. Sarei interessata ad un playgroup in tedesco e ad una babysitter tedesca. grazie e buona serata.
Federica says
Ciao, sono Federica. No, siamo italiani. Mio marito poteva diventare bilingue visto che è nato e vissuto per i primi suoi sette anni in Germania. Io sono un’insegnante di tedesco ed inglese con una passione particolare per il tedesco e vorrei trasmettere le mie conoscenze in tal senso a Viola. Attendo news. Grazie e buona serata.
Natalia says
Ciao,
Sono polacca e sto crescendo insieme a mio marito italiano una bambina bilingue che in questo momento ha 18 mesi. Vorrei creare un gruppo di gioco polacco, l’unico problema e’ che per adesso non conosco nessun’altro nella mia situazione. La zona interessata sarebbe Torino-Asti-Alba. Spero di ricevere da voi qualche segnalazione.
Grazie per il vostro sito, e’ molto ricco di informazioni utili.
Saluti.
ada says
sono incinta, tra poco partorirò…due gemelli…sto iniziando ad informarmi ed è molto interessante questa iniziativa…spero che presto possa partire un playgroup in inglese o francese a roma…
Gianni says
Ciao, sono Gianni e sono di Cagliari. Io sono italiano, mia moglie catalana (spagnola), abbiamo un bimbo di due mesi con il quale stiamo parlando io l’italiano e mia moglie il catalano. Mia moglie (che è bilingue spagnolo/catalano) desiderava un giorno poter trasmettere al bambino anche lo spagnolo cercando il momento giusto per non generare confusioni. Pensavo che l’ipotesi di un Playgroup a Cagliari/Sardegna sarebbe buona, ma non so davvero se ci sia nell’isola un numero adeguato di persone con cui poter condividere questa esigenza. Chiedo consiglio. Grazie. Gianni
L. says
Gianni,
mi spiace, io non saprei dirti se ci sia o meno una comunita’ spagnola sufficientemente nutrita a Cagliari… Credo ci sia un solo modo per scoprirlo, chiedere in giro.
L.
agata says
Ciao Letizia,
Io sono Agata e vivo a Catania.
Complimenti per la tua super iniziativa!
Ho scoperto per caso il sito poichè cercavo scuole o laboratori che offrissero esperienze di bilinguismo nella mia città. Io sono un’insegnante di lingua inglese e francese e mi piacerebbe tanto trasmettere l’amore per le lingue anche alle mie figlie ! (Sono mamma di 2 gemelline di 6 anni che frequentano quest’anno la prima elementare). Sono stata entusiasta dell’idea dei play groups perchè è proprio quello che cercavo per le mie bimbe, non la solita scuola di inglese curata da madrelingua, ma piuttosto delle esperienze ludiche che avvicinassero in maniera non didattizzata ma più spontanea e naturale i bambini ad una seconda lingua.
La mia stessa esigenza è condivisa da un gruppetto di mamme di compagnette delle mie figlie. Nel gruppo ci sarebbero anche altre due colleghe che insegnano inglese. Come potremmo fare per organizzare dei playgroups a Catania? Hai altre richieste di genitori native speakers?
Se contattassimo una madrelingua ci sarebbe possibilità di formarla secondo il tuo metodo?
Grazie mille. Attendo tue notizie e a presto!
Agata
nuria says
Ciao,
Sono la mamma di un bimbo di 21 mesi, sono interessata a dei playgroups a torino in inglese o spagnolo.
grazie mille!