- The Very Hungry Caterpillar di Carle, una mamma inglese mi disse se devi comprare un solo libro questo è quello giusto! In effetti è un libro che piace molto, soprattutto nel formato cartonato con dei buchini in cui i piccoli non possono non infilare le dita! E’ una storia breve e molto simpatica, in particolare l’elenco di tutto cio’ che si mangia il bruco affamato sembra divertire molto i piccoli…
- Where is baby’s Mommy? di Katz Quest’autrice ha scritto tanti libri e tutti piacciono moltissimo ai bambini, soprattutto piccoli, per le loro immagini grandi, semplici e tonde. Questo in particolare è il grande preferito a casa mia.
- Say Hello to Snowy Animals e Say Hello to Baby Animals di Whybrow e Eaves, . Questi libri sono molto belli, forse non adatti ai primissimi mesi perchè le immagini non sono proprio semplicissime, la storia però è davvero semplice e ripetitiva, Baby Husky e Baby Lion vanno in giro a salutare tutti i loro amici animali, che rispondono con il proprio verso. Io li adoro!
- Lost and Found di Jeffers , . Tutti i libri di Jeffers sono molto incantevoli, i disegni sono semplici eppure molto “emotivi”, i colori sono decisi ma nell’insieme creano delle atmosfere magiche. Questo libro in particolare è stato amore a prima vista, un bambino e un pinguino che se ne vanno in giro per il mare per poi scoprire che tutto ciò che vogliono è stare insieme… Un libro da coccole!
- The Snail and the Whale, di Donaldson and Scheffler . Questo libro è uno dei preferiti della mamma, in effetti le figure un po’ complesse e il testo decisamente lunghetto lo rendono piu’ adatto ai bambini dai 3 anni in su. Io comunque lo trovo meraviglioso, non tanto per le figure, quanto per il testo, tutto in rima, che ha una bellissima musicalità. Degli stessi autori ci sono anche altri libri, i piu’ famosi sono il Gruffalo e Room on the Broom
- Rainbow Rob, . Questo libro e’ fantastico sia per la storia che per il formato. E’ la storia di un pinguino che non si piace molto e vorrebbe essere di altri colori e cosi’ li prova tutti, per poi capire che bianco e nero sono davvero una bella combinazione di colori. Ogni pagina e’ dominata da un colore, molto brillante, e da immagini accattivanti, i testi poi hanno delle rime semplici ma molto simpatiche, che faranno sorridere anche gli adulti, mentre le componenti touch and feel sono irresistibili per i piccoli. Insomma, questo e’ un libro che mette allegria, non annoia, insegna qualcosa di molto importante ed e’ esteticamente bello. Che altro si puo’ chiedere ad un libro? ah, e’ anche cartonato, e quindi non si rompe facilmente.
- The Story of the Little Mole Who Knew it Was None of His Business di Holzwarth . Un libro molto inusuale e estremamente simpatico! Le curiosita’ dei bambini sono molto semplici e partono dalle cose piu’ ovvie della vita: mangiare, dormire, correre, bere, e anche fare la cacca. Eh si’… Che cos’e’ questa cosa? La fanno anche gli animali? E come? La piccola talpa lo scoprira’ suo malgrado, con tante sorprese. L’argomento puo’ apparire strano, ma e’ affrontato veramente benissimo, con illustrazioni e testi molto divertenti, i bambini ne sono affascinati e i grandi divertiti. Potete anche vedere il video della versione animata.
- The Little Red Hen e altre storie. La Giunti ha una collana di libri in lingua che ripropongono storie classiche. I libri sono tutti validi, ma sono illustrati da persone diverse e personalmente ne trovo alcuni piu’ allettanti di altri. Quelli che ci sono piaciuti di piu’ sono The little red hen (i personaggi sono tutti degli animali, ci si diverte a farne i versi, e le illustrazioni sono molto belle) e The gingerbread man (Run run run as fast as you can, you can’t catch me I’m the gingerbread man! questo ritornello entra in testa, anche ai bambini). Questi libri hanno anche il vantaggio di essere di un editore italiano, quindi si trovano o si possono ordinare in tutte le librerie e costano poco (vengono raccomandati dai 6 agli 8 anni, ma il perche’ mi sfugge, noi li leggiamo da quando A. ha pochi mesi)
- Su Bilingual For Fun Bookstore troverete molti altri libri, a voi la scelta. personalmente trovo che i libri per l’infanzia anglosassoni siano davvero molto belli (eh si, perche’ variano moltissimo da paese a paese).
- Formati: Boardbook = cartonato, Hardcover= Copertina rigida, Paperback= di carta “normale”
- Spese di spedizione, se comprate libri e li fate spedire all’estero, dovete aggiungere circa 4£ per spedizione + 1£ per libro. Cio’ nonostante, visto che ci sono spesso sconti, puo’ essere anche una soluzione conveniente, oltre ad essere la piu’ rapida e quella che permette di avere accesso a dei libri meravigliosi che in Italia non si trovano.
STEFANIA says
IO HO ACQUITATO ALCUNI LIBRI PER BAMBINI ALLA LIBRERIA “FELTRINELLI INTERNAZIONALE” (SO CHE C’E’ SIA A BOLOGNA CHE A MILANO).
SUGGERISCO UN LIBRO “SONORO” CHE CARPISCE NOTEVOLMENTE L’ATTENZIONE DEI BIMBI PICCOLI: “NOISY PEEKABOO BAA! BAA!” EDITO DALLA DORLING KINDERSLEY.
E’ UN DELIZIOSO LIBRO (SEMPLICISSIMO) DOVE CI SONO DELLE FINESTRELLE DA ALZARE ALLA RICERCA DI ALCUNI ANIMALI. QUANDO SI ALZA LA FINESTRELLA GIUSTA SI SENTE IL VERSO DELL’ANIMALE.