La mamma di una bambina bilingue chiede aiuto, e noi proviamo ad aiutarla, ragionando con lei. Siete tutti invitati a contribuire.
Ciao,
ho letto la tua testimonianza su internet su bilinguismo e volevo condividere con te la mia esperienza. Sono brasiliana e vivo in italia da 15 anni. Ho una bimba di quasi 2, con cui fin dalla nascita le parlo in portoghese. Lei ancora non parla molto, però si fa capire e capisce tutto ciò che le diciamo in entrambe le lingue, poiché mio marito è italiano. Lei va al nido da ottobre, 2008, e li ovviamente, impara l’italiano. La mia paura è che non parli il portoghese in futuro. Suo padre le parla in tutte due le lingue, e io in italiano in presenza d’altri per educazione. Le faccio vedere i cartoni in portoghese così che lei possa vedere altri che parlano nella lingua di sua madre. Però io notato la disapprovazione da parte dei parenti di mio marito. Loro pensano che siccome siamo in italia, la bambina deve imparare l’italiano.e che potrebbe confondersi e avere difficoltà nel apprendimento. Lei si esprime nelle due lingue, anche se non perfettamente, però non sa ancora distinguerle. Mi potresti dare qualche consiglio? Cosa dovrei fare? Ti ringrazio molto,
Marcela
Marcela says
Ciao cara Letizia,
mio marito purtroppo non parla molto il portoghese. Sta imparando da quando abbiamo avuto giulia. Potrei dire che stanno imparando insieme,quindi mi riuscirà un pò difficile parlare solo portoghese a casa. I parenti non sono un problema,perché sono io a decidere,indipendentemente dall’opinione d’altri. Cercherò di parlare il più possibile con giulia, visto come lei assorbe tutto subito, è una bimba molto sveglia. Presto arriverà anche un fratellino, sono incinta di quasi sei mesi. Tu credi che questo potrà favorire il suo bilinguismo? Dato che saranno due i bimbi? Quale metodo tu pensi io debba addottare? Grazie mille per l’attenzione e sappi che sto invitando tutte le mamme brasiliane che conosco a partecipare del tuo
blog. Tanti saluti marcela
L. says
Ciao Marcela,
grazie mille per il passaparola, e’ davvero di grande aiuto.
Da quello che mi dici, le mie osservazioni sono queste:
– certo che sei tu a dover decidere che lingua parlare ai tuoi figli, ma evitare di avere qualcuno che rema contro e’ meglio, quindi secondo me se riesci a far capire ai tuoi suoceri le tue scelte e’ molto meglio, anche e soprattutto per tua figlia. I bambini sono molto sensibili ai contrasti e ai messaggi contraddittori tra le persone a cui vogliono bene.
– io ti consiglio di parlare sempre in portoghese con i tuoi bambini, e intendo sempre. All’inizio e’ un po’ strano, le situazioni con altre persone un po’ difficili da gestire, ma ne vale la pena.
– ovviamente se tuo marito non parla bene il portoghese, non occorre forzare, se vi va di avere delle piccole conversazioni in portoghese meglio, se no non importa. Purche’ tu sia molto rigorosa nel tuo approccio.
– se non te la senti di parlare SEMPRE protoghese non casca il mondo, sara’ piu’ difficile che i tuoi figli lo parlino, comunque lo capiranno e gia’ non e’ poco (l’ultima cosa che voglio e’ creare ansia da prestazione, la cosa piu’ importante al mondo e’ essere una mamma serena, tutto il resto viene dopo! non dimenticarlo MAI)
– il fatto che siano due bimbi… beh, preparati al fatto che molto probabilmente tra di loro parleranno italiano, il che non vuol dire pero’ che non parlino portoghese con te
– cerca di frequentare altre mamme brasiliane, e insisti a che parlino solo portoghese. se poi in futuro (dopo la gravidanza etc) vuoi far partire un playgroup con Bilingue Per Gioco, perche’ no? ma ne riparleremo.
Spero di esserti stata d’aiuto…
L.
Nadia says
Credo che la lingua che parlano mamma e papà fra di loro sia un fattore molto importante per i bimbi bilingui, questo non solo perché aumenta l’esposizione alla seconda lingua, ma cosa ancora più importante i genitori sono il modello unico e insuperabile (fino ad una certa età…) quindi avere l’esempio di mamma e papà, che pur conoscendo l’italiano, parlano tra di loro la seconda lingua è uno stimolo molto forte.
Tu dici che tuo marito non parla bene il portoghese, beh però lo capisce e questo è già un buon punto a favore! Sarebbe già molto se tu in casa parlassi sempre più spesso portoghese, se tuo marito è d’accordo piano piano lo imparerà meglio e come tu stessa hai detto è un’ottima occasione perché papà e bimba lo imparino insieme.
Secondo la mia esperienza (ho un bimbo di 20 mesi e da 3 mesi in casa cerchiamo di parlare solo in francese) libri e DVD nella seconda lingua ci stanno aiutando tanto, nel tuo caso potrebbe essere il papà che legge le storie in portoghese e guarda i cartoni animati con la tua bimba, un modo divertente e “leggero” anche per lui di imparare.
Altrettanto importante è frequentare persone che parlano la seconda lingua, se sei di Verona la comunità brasiliana è abbastanza presente oltre che molto aperta e non dovrebbe essere difficile fare amicizia.
In quanto a te ti consiglio di leggere e informarti sul bilinguismo (anche al papà!), perché serve molto come stimolo e soprattutto aiuta ad essere costanti e a perseverare, anche in questo il blog è davvero molto utile!
Ciao
Nadia
L. says
Grazie Nadia!
L.
Kelen says
Ciao,
ovviamente ho scoperto questo sito soltanto oggi, perche stavo cercando informazioni sui bimbi bilingui. Pecrhe sono brasiliana e ho una bambina di 13 mesi e volevo insegnare a lei la mia lingua ma vorrei anche anche insegnarle la lingua inglese anche se ho una conoscenza di base. Premessa che lei va gia al nido, quindi è sempre a contato con la lingua italiana.
penso che questo blog possa aiutarmi a definire meglio il mio approccio, a questo nuovo mondo.
ciao