Siamo alle ultime batture per i regali di Natale, e voglio suggerirvi un regalo semplice semplice, da fare col cuore (senza q) e che non costa praticamente nulla (che di questi tempi non e’ mai una brutta idea…).
E’ il regalo perfetto per la nonna e o il nonno madrelingua, che magari vediamo poco ma non ha bisogno dell’ennessimo lbro, o per la mamma che sta facendo di tutto per crescere i figli bilingui (papa’, parlo con voi…), ma anche ovviamente per il papa’ madrelingua. Perche’ e’ il regalo perfetto? Perche’ non richiede soldi, ma tempo, parole e affetto.
Funziona cosi’:
- Scaricate il PDF, che contiene semplicemente le immagini delle lettere dell’alfabeto.
- Stampate ogni foglio in formato A5 (la meta’ di un foglio normale, che e’ un A4), oppure stampate in formato A4 e poi tagliate i fogli. Se avete modo di usare una carta un po’ piu’ bella e spessa, magari color crema, meglio, se no non importa.
- A questo punto avete 26 cartelle con le lettere dell’alfabeto.
- Sedetevi con i bambini, e insieme preparate il regalo.
- Per ogni cartella crecate una parola o una frase, un concetto, che inizi con quella lettera, e che sia rilevante per la persona a cui volete fare il regalo. Per esempio, Nonna sei fantastica perche’:
A Sei sempre Allegra
B Sei Bellissima (ok non e’ il massimo della fantasia)
C Cucini meravigliosamente
D … gia’ qui io devo fare uno sforzo di fantasia, pensateci voi.
- Quindi per ogni cartella scrivete questa frase,
- Rimettete insieme il mazzo delle cartelle, legatele con un bel nastro e voila’, ecco pronto un bel regalo!
Per i bambini sara’ un esercizio utile e il modo per imparare e praticare nuove parole, per chi ricevera’ il regalo, soprattutto se parla la lingua minoritaria, sara’ un regalo accolto con emozione e gioia!
Fatemi sapere…
Immagine da Geishaboy500
SaRaksha says
Ma è un’idea bellissima!
Bilingue Per Gioco says
Oh! Ecco, ci stavo rimanendo male che nessuno cogliesse la delicatezza di questo regalo…
Grazie!
L.
Silvia says
Grazie L. E’ un’idea veramente originale! Ho stampato il pdf e domani preparerò il regalo insieme a mio figlio. Noi lo regaleremo a mio marito… sono sicura che gli piacerà! Grazie ancora.
Silvia
Bilingue Per Gioco says
Che bello! Facci sapere, e dicci come ve la siete cavata con J ,K, X, Y e W…
Tanti auguri!
L.
octavia says
che bella idea…lo farò sicuramente fra 2 anni…quando il mio ometto sarà abbastanza grande x participare a fare questo regalo pieno d’affetto
Lella says
Bellissima idea , la utilizzerò con le sorelle grandi….