Una ragazza croata che faceva delle lezioni di tedesco, ma non lo parlava affatto fluentemente, è andata in coma e si è svegliata parlando sol un tedesco perfetto, mentre faceva fatica a parlare la sua lingua.
I misteri del cervello…
Gli esperti non sanno cosa dire, quindi limitiamoci anche a noi a fare un bel ooooohhh di sorpresa e chi lo sa, forse cose importanti verranno scoperte sul cervello delle persone bilingui….
La notizia è un po’ su tutti i giornali/website, più stranieri che italiani, ve ne cito uno IT e uno UK, e ringrazio MammaEmigrata che me l’ha segnalato.
Immagine da A Journey Round My skull
L’argomento è affascinante! A chi volesse approfondire, con un testo al contempo divulgativo e scientifico, propongo “Il cervello bilingue” di Franco Fabbro (disponibile, tra gli altri, su http://www.ibs.it)
ero indecisa se lasciare o meno questo messaggio, perchè sembra un pò folle lo so. a me capitava fino a qualche anno fa, di sognare in lingue assolutamente sconosciute, a volte reali a volte secondo me a volte anche inesistenti, tipo gramlot che io parlavo perfettamente. e inoltre a volte mi capitava di parlare in italiano di situazioni sconosciute con termini scientifici tecnici e assolutamente fuori dal mio vocabolario. che vor dì? mi sa che qua entriamo nella pscologia e usciamo dal bilinguismo, o forse è la stessa parte del cervello che controlla tutto questo.
cmq letizia approfitto per farti anche un’altra domanda che non so dove scriverti però volevo farlo sul blog, a proposito della scuola americana di gaeta. siccome noi andiamo al mare lì (che peraltro è un posto bellissimo) pensavo (con calma mica adesso) di vedere se ci sono dei piccoli campi giochi americani orgaizzati dalla base o dalla scuola. in effetti noi stiamo lì tutto il mese di luglio di solito e a volte anche parte di agosto dunque magari l’anno prossimo si potrebbe organizzare. il problema è che sono andata a vedere il sito e pare che la scuola sia chiusa. ti risulta qualcosa? grazie mille. un saluto
silvia
Silvia,
io non so nulla ma fatta una ricerchetta veloce mi sa che la scuola è effettivamente chiusa. Io non saprei cosa consigliarti, non so se qualcun altro ha dritte per te…
L.