Una studentessa mi ha chiesto se possiamo aiutarla a raccogliere dei dati per la sua tesi sui bambini bilingui e io ho risposto entusiasticamente di sì. Non vorremo deluderla vero? Per rispondere al questionario bastano 10 minuti, poi potrete essere fiere/i di aver dato il vostro contributo alla scienza!
Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Veronica Cattaneo, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria della facoltà di Scienze della Mediazione Interlinguistica ed Interculturale all’Università degli Studi dell’Insubria di Como.
Sto preparando la mia tesi di laurea e l’argomento che vorrei trattare è il rapporto che hanno i bambini bilingui con le culture delle rispettive lingue che parlano. Vorrei capire se prediligono una delle due culture, se l’ambiente che li circonda influenza la loro propensione ad approfondirne una in particolare oppure se si mostrano ugualmente interessati ad entrambe.
Vorrei sottoporvi qualche domanda per capire le tendenze comuni dei bimbi bilingui e per ascoltare la vostra esperienza.
Il questionario che ho preparato è piuttosto generico, sentitevi liberi di esprimervi come meglio credete…potrebbe capitare che il vostro caso non rientri esattamene nelle domande che ho posto (magari avete più figli, in famiglia parlate più di due lingue o i vostri figli sono ormai grandi) ma mi piacerebbe comunque ascoltare la vostra storia.
I dati raccolti verranno utilizzati soltanto ai fini del lavoro didattico di tesi. Per ulteriori chiarimenti, scrivetemi a verocat@tin.it.
Per rispondere al questionario cliccate qui.
Grazie della disponibilità e buon lavoro!
Veronica
Immagine da A Journey Round my Skull
mammemigrata says
Brava Veronica! Avendo seguito il tuo stesso percorso di studi, e avendo una figlia che si chiama come te, non potrei non partecipare!!! 😀
Sabrina says
Fatto!
jessie says
fatto! happy to help!!!
Veronica says
Grazie a tutti per la collaborazione!!! Siete stati numerosissimi, estremamente disponibili e di grande aiuto per la mia tesi! Ora non mi resta che elaborare tutti i vostri dati e iniziare il mio lavoro…vi renderò partecipi dei miei risultati quando avrò terminato.
Grazie ancora a tutti !
Agnese says
Buon lavoro e… Facci sapere! 🙂