Ho appena visto un video che mi ha lasciata a bocca aperta, voglio mostrarvelo e soprattutto parlarne con voi, che ne pensate?
In questo video parla Noam Chomsky, che di per sè è un personaggio notevole. Nasce come linguista, ed è tra i più autorevoli al mondo, ma è noto anche, se non soprattutto, per il suo impegno politico e le sue tesi sull’economia globale, io ci ho messo un po’ a capire che era lo stesso Chomsky, e non due omonimi.
Bene, in questo video parla dei sistemi educativi. Dura 7 minuti, e se capicchiate l’Inglese vi consiglio di guardarlo.
Cosa dice, in sostanza? Che lo scopo dei sistemi educativi è uniformare, plasmare le persone in modo che si adattino perfettamente alla società e non creino problemi. Che questo obiettivo viene raggiunto senza grandi problemi nei settori umanistici, dove la creatività non è poi prerequisito essenziale (e pensiamo un momento a quanto la nostra scuola sia interamente basata, per motivi storici, sugli studi umanistici, al punto che anche le lingue straniere vengono studiate come se fossero lingue morte), ma crea un conflitto di interessi nel mondo delle scienze, dove la creatività è necessaria per produrre innovazione (nella quale l’Italia non brilla, possiamo dirlo).
Ma soprattutto dice una cosa veramente notevole. Che questo metodo funziona. Sì perchè è una forma di selezione naturale. Se sommergi le persone di “stupidity”, le poche persone che riusciranno ad emergerne saranno quelle che hanno vero talento e determinazione a raggiungere dei risultati. Messa così la nostra società, più ancora che la nostra scuola, è veramente selettiva. Prepariamo i nostri ragazzi, perchè se riusciranno a passare indenni attraverso la stupidità avranno delle vere chance in mano (ma sarà rimasto qualcuno in grado di riconoscere il loro talento?)
Che ne pensate?
Emanuele says
Ogni volta che provo ad essere d’accordo con Chomsky, in qualunque campo, non ci riesco mai…
Bilingue Per Gioco says
Bene bene, parliamone… Qual è la cosa, o le cose, su cui non sei d’accordo?
L.
Elisabetta C. says
Cara Letizia
conoscevo questo video di Chomsky (peraltro datato). Non voglio entrare ora nell’argomento perchè non ho il tempo di sviscerarlo anche se lo trovo interessantissimo, ma rispondo a tono con un altro video, solo apparentemente umoristico
http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity.html
TED è il sito di conferenze che amo di più, ci passo le serate… sono certa che ti piacerà, e qui di conferenze in tema di education ne trovi a bizzeffe
teodoro says
Not working?
Bilingue Per Gioco says
A me sembra che i link funzionino tutti…