GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE HANNO RISPOSTO, A QUOTA 193 RISPOSTE CHIUDO I QUESTIONARI E PASSO ALL’ELABORAZIONE DATI
Ti chiedo per favore di compilare un questionario, per fare una piccola fotografia delle esigenze dei genitori che stanno crescendo i bambini bilingui, ci vogliono solo 5 minuti per rispondere. Aggiornamento: GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE STANNO RISPONDENDO! siamo a 137 risposte! CONTINUATE A RISPONDERE PER FAVORE! (Grazie all’aiuto di una mamma ho anche capito perchè alcune persone non trovano il tasto Submit, andate alla pagina col questionario che vi interessa, cliccando qui sotto, e troverete tutte le spiegazioni)
Sto raccogliendo questi dati perchè a breve vorrei partecipare ad un congresso sul bilinguismo, e vorrei almeno provare a portare il punto di vista dei genitori, le loro domande e insicurezze. Mi è già successo di partecipare a convegni in cui si fa un gran parlare dei dati scientifici sul cervello bilingue, ma non si parla mai delle domande quotidiane dei genitori, che alla fine attraverso le loro scelte, grandi o piccole, determinano lo sviluppo del bilinguismo nei bambini.
Se la tua famiglia è bilingue o espatriata per favore compila questo questionario: LINK RIMOSSO
Se sei un genitore non madrelingua (nè espatriato) per favore compila questo questionario: LINK RIMOSSO
Per favore, invita anche altre persone a rispondere, via Email, Facebook, Twitter, etc. Grazie! Una volta compilato il questionario magari lascia un messaggio qui sotto, facci sapere che l’hai compilato (grazie ancora!)
Ovviamente condividerò i risultati.
silvia says
io ho fatto letizia, ma ho qualche dubbio sull’invio. fammi sapere se è arrivato o se lo devo rifare.
Daniela says
ciao! anche io ho fatto!
Barbara says
Fatto. Spero siamo in tanti…
Flavia says
ho fatto, ma anche io ho dubbi sull’invio
Marilena says
Non riesco a vedere l’ultima domanda e il tasto invio.
Arianna says
Fatto! Spero sia arrivato…
Carla says
Anche io non riesco a premere il pulsante invio…
Laura says
Fatto! Dovrebbe esserti arrivato
Marta says
Ciao! L’ho fatto (2, il non madrelingua), ma non vedo il tasto Submit…
Bilingue Per Gioco says
Innanzitutto grazie! Nelle prime 24 ore circa di vita dei questionario, in questo finesettimana di Agosto, avete già risposto in tanti, ben 39. Non oso immaginare cosa succederà durante la settimana! Continuate a rispondere e diffondere per favore!
Arianna, la tua risposta è arrivata correttamente.
Silvia, Flavia, Marilena, Carla e Marta per favore riprovate, non ho idea di quale problema abbiate incontrato, quando apro la pagina io vedo il bottone Submit chiaramente in fonfo, e dopo averlo cliccato appare (bisogna riscrollare in alto) un messaggio di ringraziamento. Grazie mille per la tenacia!
L.
canni says
fatto, ciao!
Federica says
Fatto!
Barbara says
Ciao Letizia,
ho provato a compilarlo più volte ma non riesco a trovare il pulsante per inviarlo ed ho l’impressione che ci siano più domande, che non riesco a leggere..sarò impedita io?? !!Grazie..
Ciao
Anna says
Fatto!!!
antonietta says
FATTO! Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere il mio parere, le domande rispecchiano perfettamente le problematiche di noi genitori non madrelingua.
A presto!
gianna says
ho provato a mandare (2volte), ma ho come la sensazione che non sia partito.
Se no, provo su un altro computer.
Claudia says
Ho spedito il questionario e ricevuto il messaggio che l’invio era andato a buon fine.
Ciao, e a presto!
Claudia
Bilingue Per Gioco says
Grazie ancora, è lunedì pomeriggio e in 48 ore (circa) siamo a 75 risposte in totale!
Una mamma gentilmente ci spiega perchè alcune persone hanno problemi a sottomettere il questionario, cito “Una nota di debug: c’è qualche problema con il layout di questo questionario (usando la scrollbar laterale non si ottiene la stessa cosa che con la rotella del mouse); per questo alcuni non vedevano il tasto “Invia””, cioè Submit.
Ha ragione! Succede anche a me! (per me funziona solo con la rotella del mouse)
Perdonatemi ma non so proprio come risolvere questo problema, però usando la rotella del mouse funziona. Inoltre è possibile compilare i questionari anche al di fuori di Bilingue per Gioco, ho aggiunto i nuovi link sulle pagine stesse dei questionari.
L.
Rossella says
anch’io l’ho appena fatto!
Barbara says
Ho finalmente combinato con il link esterno!! Grazie
Bilingue Per Gioco says
Evviva! Grazie per la costanza, la apprezzo davvero molto. Dicono che chi naviga ha uno spazio di attenzione di 3 secondi (o meno), si vede che non conoscono le mamme che si sono messe in testa una cosa!
Grazie,
Letizia
anna says
fatto, spero sia arrivato, nel caso ditemi!
anna
Fiorella says
Fatto.
Marilena says
Anche io sono riuscita questa volta.
Francesco says
fatto con molto piacere. Sono curioso dei risultati!
barbara uffa says
fatto!Baci Uffa
Cristina Valentini says
Fatto.
Grazie mille
Cris
Loretta says
Ho fatto anch’io cara Letizia. Ti dispiacerebbe dirmi dove e quando ci sara’ questo convegno sul bilinguismo? Mi piacerebbe molto venirci. Grazie e a presto.
Bilingue Per Gioco says
ti ho mandato i dettagli, magari ci vediamo!
Marta says
L’ho fatto! Tutto ok, mi sembra!
Is there an English version of your questionnaire? I’d love to blog about it. Let me know if you want me to (my readers are mainly from Spanish-speaking countries and they mainly speak Spanish and English). Best regards,
Marta
Bilingue Per Gioco says
Marta, you’re too kind.
No, so far I’ve done only the italian version, may be some other time, I was planning to blog in both languages, but I don’t manage to be very consistent. But, may be you’d like to join the blogging carnival on bilingualism.
L.
Ana says
Ciao!
Anch’io ho compilato il questionario qualche giorno fa, ma non sono sicura che ti sia arrivato, poichè non era uscito il messaggio di ringraziamento. Te l’invio ancora?
Complimenti per il tuo sito!
Ana
Goga says
Fatto!
Ti chiederei anche un consiglio.
Quando è meglio iniziare con la lettura e scrittura nella seconda lingua?
Ciao e grazie,
Goga
Arianna says
Mi accodo a Goga, anche io stavo pensando di iniziare con i phonics con la mia grande di 4 anni. Ho trovato questo su amazon http://www.amazon.co.uk/gp/product/ref=pe_30661_21504431_pe_27Q3/?ASIN=1406644862
mi piacerebbe avere un tuo parere. Considera che Laura conosce già molte lettere dell’alfabeto italiano e sa scrivere diverse parole, per il momento frequenta una materna comunale italiana, nella sua classe ci sono bimbi più grandi che già leggono e scrivono quindi lei già dall’anno scorso, primo anno, ha mostrato molto interesse per la conoscenza delle lettere, e per la scrittura in particolare, sia a scuola sia a casa. Per questo pensavo di provare a iniziare anche in inglese ma forse rischio di confonderla? Poi c’e da considerare che dal prossimo anno molto probabilmente entrerà in una scuola bilingue, forse dovrei aspettare e vedere che metodo seguono li’? Al solito ti ringrazio per tutto il sostegno, grazie a Bilinguepergioco e a learn With mummy negli ultimi mesi abbiamo fatto passi da gigante (ancora l’anno scorso di questo periodo la grande rifiutava l’inglese e ora a casa parliamo SOLO in inglese! Ml@h in piena regola, se me lo avessero detto qualche tempo fa non ci avrei mai e poi mai creduto!!
Grazie grazie grazie, spero di vederti presto a Roma al Melograno
Arianna
ps. Mi piacerebbe avere info sul convegno
Silvia says
Ciao Letizia,
vorrei compilare il questionario (se sono ancora in tempo), ma non riesco a trovare i link. Puoi aiutarmi, per favore?
Silvia
Bilingue Per Gioco says
Silvia,
ormai ho chiuso il questionario. Grazie comunque!
L.