Una lettera di una mamma, con una piccola domanda pratica, ma per me questa lettera vuol dire molto….
Ciao Letizia,
come state ? Ti seguo da tanto, ma non scrivo perchè scrivo male in italiano. Sono Nigeriana, ho sposato un italiano e viviamo a sesto fiorentino con un gioiello di bambina meravigliosa nata dicembre 2008. L’unica ragazza americana con bambino che conosco si è trasferita a firenze e ho quasi solo amici italiani .Con lei parlo Inglese e poco della mia lingua di origine nigeriana , babbo italiano a volta inglese (pochissimo) . Lei capisce tutte due e risponde a babbo in italiano e mamma in italiano o inglese . Ti chiedo un favore anche se non ti conosco fisicamente . Pensavamo di andare a londra una settimana quest estate ,ma volevo sapere se conosci qualche play groups o summer camps per bambini di meno di 3 anni. (anchè qualcosa in italia) Dei suggerimenti . Le ferie sono pochi e problemi con lavoro , ma si va avanti !
Grazie e spero di sentirti presto,
Charity
Charity,
intanto ti ringrazio di avermi scritto, e spero che tu dia il buon esempio ad altre mamme. Ci tengo molto a trovare il modo di coinvolgere nel nostro dibattito sul bilinguismo mamme e papà che provengano da ogni parte del mondo, e credo di poter dire che sei la prima mamma (o papà for what matters) africana che mi scrive. Benvenuta! Welcome! Feel free to bring a friend!
Venendo alla tua domanda, abbiamo parlato di campi a Londra qui: Summer Camp a Londra, e una mamma ha condivido il contatto di un campo estivo con cui si è trovata molto bene. Mentre nei commenti ad un altro post, clicca qui, un’altra mamma ha condiviso una bella dritta per i bambini fino ai 5 anni a Londra e in Uk in generale, per loro c’è anche una soluzione ancora più economica, leggi gratuita o quasi, sono i Sure Start Children Centers, a cui possono accedere tutti i bambini fino ai 5 anni con un genitore, chi li ha provati ci ha detto che non gli hanno chiesto per quanto tempo stavano a Londra (anche se immagino che siano pensati per i locals…). Meglio di un playgroup, un tuffo nella vita locale con bambini e genitori locali! Per trovare le varie sedi vai qui: http://childrenscentresfinder.direct.gov.uk/childrenscentresfinder/
Ci fai sapere come va e come vi trovate? Ma soprattutto, ti chiederei di condividere con noi la tua esperienza di mamma Nigeriana in Italia, come mantieni viva e trasmetti la tua cultura alla tua bambina? (puoi scrivermi un’email e poi pubblico in un post, scrivi pure in Inglese se preferisci). Grazie!
Ciao,
L.
Immagine: African Animals ABC
Alice says
Cara Charity, a Londra troverai tantissimi playgroups! Ti consiglio http://www.netmums.com/ metti la zona in cui ti troverai e vedrai quante cose ci sono! Alice
A. says
Ehhh attenzione però che molti playgroup chiudono durante le school holidays (fine luglio/agosto)! Per questo fanno i summer camps (perché scuole e playgroup non ci sono)!
Potete controllare qua le date in cui le scuole sono chiuse:
http://local.direct.gov.uk/LDGRedirect/index.jsp?LGSL=36&LGIL=8&ServiceName=Find%20out%20school%20term%20dates
e in caso, verificare con le singole strutture se durante quel periodo sono aperte
charity says
Grazie tanto per i suggerimenti cosi rapidi e utili . Non vado per oar a londra ,ma andrò verso fine anno/anno nuovo . Alice e A che hanno risposto e Complimenti a Letizia !
lucia says
Ciao Letizia, sai se esiste un corrispettivo francese di “netmums” per trovare indicazioni su playgroup e attività estive per bimbi in età prescolare a Parigi?
o magari c’è qualche lettore di bilinguepergioco a Parigi?
Bilingue Per Gioco says
A Parigi c’è un’organizzazione tipo Bilingue per Gioco (modalità diverse, stessi fini): D’une Langue A L’Autre (DULALA), fondata, guarda un po’, da un’Italiana! Simpaticissima peraltro. Rivolgiti pure a Anna, equipedulala@gmail.com, http://www.dunelanguealautre.org, 06 68 93 37 48
lucia says
grazie Letizia!