Summer Activities di Lupus In sono dei libri di Inglese per le vacanze per i bambini che vanno alle elementari (leggi scuola primaria). E’ stato creato da due donne/mamme in collaborazione con insegnanti delle scuole, in risposta a richieste delle insegnanti stesse, che avevano a disposizione libri inaccurati, poco interessanti, poco efficaci. Mi hanno chiesto di farne una recensione e la faccio con piacere, anche perchè sono sempre in favore di chi si rimbocca le maniche e cerca di creare qualcosa di nuovo.
Sono 5 libri (in progressione) effettivamente adatti ai bambini che vanno alle scuole primarie, dove già fanno Inglese, e che sanno già leggere e scrivere. Sono libri di esercizi quindi, chiari e strutturati, con una grafica gradevole perchè disegni e testi sono stati realizzati a mano, cosa che non accade spesso nei libi di testo. Il primo libro per esempio include esercizi sull’alfabeto, su come presentarsi e come salutare, sulle parti del corpo, i colori, i numeri e la famiglia. Ah i libri sono bilingui, con istruzioni in Italiano e contenuti in Inglese. Insieme ai libri ci sono anche dei CD, in cui un madrelingua legge alcuni passaggi, elenchi di parole e frasi. A mio parere il CD potrebbe essere reso più interessante aggiungendo delle musiche, delle storie, delle canzoni, però confermo che quando l’ho ascoltato con A. lui si è messo a ripetere l’alfabeto insieme alla voce narrante.
Gli editori mi dicono che i bambini che hanno in utilizzo il libro ne sono entusiasti, tanto che i numeri 4 e 5 – che qualche insegnante vorrà utilizzare anche durante l’anno – sono esauriti, e questo mi sembra un buon segno.
Come sapete io ritengo che i metodi e tecniche che vengono utilizzati per insegnare l’Inglese nella scuola non siano molto efficaci, e spesso non è cosa imputabile agli insegnanti, comunque per molti bambini il percorso è inevitabilmente questo, quindi se non altro si può cercare di renderlo un po’ più interessante. Nel contesto delle pubblicazioni scolastiche o parascolastiche Lupusin mi sembra un buon prodotto, sicuramente in questo settore introduce delle belle novità e offre materiale che renderà più piacevoli i compiti delle vacanze o il ripasso di quanto già appreso.
I libri di Lupus In si acquistano sul loro sito: http://www.lupusin.com/, gli insegnanti che fossero interessati a saperne di più possono anche contattare Paola a questo indirizzo: ed.lupusin@hotmail.com
Leave a Reply