Cosa si può fare? Coinvolgerlo nelle sue passioni, in inglese: attualmente è appassionato di Harry Potter. Non posso pretendere di proporgli il primo libro in inglese. La lingua minoritaria è più “indietro” rispetto all’italiano. Gli abbiamo regalato Harry Potter The wizardry of the film (in inglese, ci sono tante figure..) e si è lamentato (“non c’era in italiano?”). Alimentare le amicizie in inglese: non abbiamo la possibilità di viverle frequentemente. Viaggiare: magari si potesse fare più spesso.
Televisione: la tv in inglese viene rifiutata in partenza. Ecc. ecc.
Comunque cercasi impressioni/conforto da genitori che hanno bambini grandi.
Non ti sto a dire che ci vorrebbe una sezione dedicata (sicuramente è già nei progetti) . Non vorrei che ci fossero pochi interventi perchè anche gli altri , come me, si sentono scoraggiati.
T. says
Ciao, non mi aspettavo questo trattamento “speciale”. ..Grazie. Rifletterò su tutti i punti. Mi ci voleva proprio questo pieno di ottimismo. Grazie ancora.
PS: Roald Dahl lo conosciamo e lo amiamo. Per incentivare G. a leggerlo ci mettiamo uno accanto all’altro e lo leggiamo insieme (decidiamo prima chi fa questo o quel personaggio). Consiglio: Fantastic Mr Fox.
Vittoria says
“Se qualcuno vuole elencarci le opzioni lo ringraziamo”
Io essendo un’adolescente guardo spesso la televisione e da quando mi sono abbonata a sky mi diverto a guardare i vari programmi in lingue diverse.
I prezzi sono davvero bassi, con poco più di 20 euro si può accedere a due sezioni a scelta tra il pacchetto sky (Io per esempio ho optato per TELEFILM e RAGAZZI e oltre a queste due sezioni si possono visualizzare circa un centinaio di reti internazionali gratuitamente 🙂 Come BBC, CNN, Euronews, France 24, ZDF, RTL etc etc.
Inoltre è possibile cambiare la lingua di ogni programma, di qualsiasi pacchetto e non (anche quelli delle reti “classiche”) e di tutti i cartoni animati / telefilm che mandano sulle reti disney!
Basta cliccare su I (informazioni), selezionare l’opzione lingua e impostare originale 😀
Di canali per bambini ce ne sono davvero tanti e per tutti i gusti/età!
In questo pacchetto di canali c’è incluso anche DISNEY IN ENGLISH che trasmette programmi editi/inediti in Italia totalmente in lingua inglese!
Questo è ciò che posso consigliarvi in base alla mia esperienza personale 🙂
Arianna says
Ciao Tiziana,
la mia bimba più grande è un po’ più piccola del tuo (5 anni e 3 mesi) ma mi sento di consigliarti un paio di cose che a lei piacciono e che, secondo me, sono adatte anche a bimbi più grandi.
Kipling e Wilde. Due nomi grossi, due mostri sacri. Confesso che li ho presi perché piacciono a me, non mi aspettavo un’accoglienza più di tanto entuasiasta. E, invece, hanno sbancato!!
Di Kipling “just so stories” libro più audiobook (selected & more): ho preso spunto, come spesso accade, da una recensione di Letizia di parecchio tempo fa ed è finita che ce ne siamo innamorate. Il libro ha storie piuttosto lunghe ma coinvolgenti (e il target è quello giusto: sono state scritte da Kipling per la figlia di 6 anni) soprattutto se usato insieme agli audiobook, in cui le storie sono narrate da johnny morris, ex farmer, ex conduttore radio/televisivo di trasmissioni per bambini: nessuno sa fare i versi degli animali come lui!! Grazie all’audiobook just so stories funziona bene anche con i bimbi più piccoli, a patto che quando leggi il libro tu ti metta a parlare nasale come the elephant child o riesca a imitare il grumpy camel di Morris perché te lo chiederanno sicuramente 😉
Di Wilde “Stories for all ages” curato da Stephen Fry (come si fa a smettere di ascoltarlo??!) libro + cd. Io non ho resistito e l’ho comprato l’anno scorso, pensando di cominciare a vedere l’effetto che fa (memore del fatto che quando la grande aveva 2 anni e mezzo, un po’ per scherzo un po’ per sviare l’attenzione dalle eterne principesse con principi azzurri, le cominciai a leggere delle parti del Cyrano de Bergerac, in traduzione italiana: ¡todo un éxito!). Tra le varie, “the selfish giant” ha colpito subito nel segno, anche perché ci stavano lavorando a scuola (in italiano). Attualmente è uno dei libri preferiti, anche se per il bedtime la singola storia va letta “a capitoli” (e si aspetta trepidanti il seguito…).
Poi, i musical in lingua inglese: penso ai musical di Broadway, in rete si trova molto. Ovviamente se hai la possibilità di portarlo a vedere uno dei musical dal vivo sarà un’esperienza indimenticabile che ti porterai anche a casa, ad esempio sotto forma di cd musicale. Ultimamente abbiamo visto quello di Shrek: mia figlia conosceva il film d’animazione e si è divertita moltissimo, la qualità delle musiche è particolarmente alta ed è un piacere riascoltarle a casa. Per chi vive a Roma: so che al Teatro Eliseo il Sabato c’e un laboratorio in lingua inglese dai 6 anni in su, l’anno scorso era sul musical The lion king.
Infine: i documentari in Dvd della Bbc, in particolare quelli di David Attemborough (il nostro favorito è “The blue planet“). Le immagini sono bellissime, talmente tanto che credo riusciranno a sviare le eventuali proteste sulla lingua: ti dico solo che mio nipote di 7 anni, che non conosce l’ inglese, ne è rimasto affascinato, così come il nonno, angloscettico…
Un saluto,
A
Chiara says
Emma ha sei anni e mezzo e si sente molto orgogliosa di parlare inglese, capisce che e’ qualcosa che lei ha in più’ e che permette cose precluse ai suoi coetanei che non lo parlano… come siti internet di giochi fantastici, video divertenti su youtube, dvd non usciti in Italia, app dell’iPad: prova a porre l’ attenzione di tuo figlio su queste opportunita’, ma non stressarlo, e’ controproducente. Se sei a Milano poi c’e’ Emma…
Federica says
Anche mia figlia Giulia ha poco più di 6 anni (PS:Chiara: anche noi siamo a Milano! Se vuoi possiamo organizzare dei playdates, se Letizia ce lo consente) e la svolta sull’inglese c’è stata quando è nato suo fratello, perchè ho usato lo stratagemma di dirle che lui parla solo inglese e quindi lei doveva fare uno sforzo e rispondere a me e parlare a lui solo in inglese. Devo dire che ha funzionato. Per la TV e i DVD all’inizio anch’io ho incontrato resistenza al vederli solo in inglese, ma forse perchè siamo partiti prima (verso i 2 1/2- 3 anni) o forse perchè sono stata categorica, ora è lei stessa a chiedere di vederli in originale.
Su SKY non solo quelli della Disney si possono guardare in inglese, ma anche su Nick Jr e Jim Jam hanno diversi programmi British o americani, come Ben and Holly’s Little Kingdom (delizioso) e i classici filoispanici Dora the explorer e Diego (grande passione del piccolo di 2 anni e mezzo).
L’unico difetto è che hanno la pubblicità (cosa che non c’è sui canali Disney, anche se ci arriveranno prima o poi temo) per cui io cerco di far loro vedere quei canali solo quando li posso guardare insieme a loro e posso cambiare canale immediatamente durante la reclame (mi è bastato una volta quando infilando un giacchino a mia figlia che casualmente era della GEOX lei mi ha risposto “Geox?!? la scarpa che respira?”. Mi è preso un colpo!).
Piccolo PS per Letizia: ti avevo scritto tempo fa una lettera in cui tra le altre cose ti segnalavo alcuni libri, siti per giocare e altri per abbonamenti a riviste per bambini, e persino delle app carine per Ipad, l’hai ricevuta? Grazie ancora
sara says
Grazie per questo spazio di condivisione mamme-con-bambini-over 6 (!!). Io ho tre bimbi:Agnese di 9, Giorgio di 7 e Giacomo di quasi 4. Di solito abitiamo in provincia di Lecco ma da cinque mesi siamo a Londra perchè abbiamo avuto la possibilità di un breve trasferimento..siamo però agli sgoccioli: rientriamo alla base tra due settimane! Sono ormai tre anni che ci interrroghiamo su come esporre i nostri bambini all’inglese e devo dire che questa è stata davvero un’occasione decisiva; tuttavia penso che le idee che circolano su questo sito siano per noi fondamentali perchè ci aiutano ad immaginare cosa fare al rientro senza farci prendere dallo stress eccessivo (dimenticheranno tutto??? e altre incredibili domande)..Anch’io come Federica ho fatto ricerche personali e frequento apps per ipad e soprattutto website molto belli come quello del British council che è davvero eccezionale e stimolante per i bambini più grandi, con poi una versione piccini e una teenager..Non so…possiamo condividere il tutto qui?Questa domanda è per Letizia!Grazie a tutte già per i consigli..incredibile anche i miei ascoltano Just so stories!