“..and so this is Xmas!..and what have you done? Another year over, and a new one just began..”, John Lennon. Questa è una delle canzoni di Natale che amo di più.. Il Natale qui a Londra si sente parecchio, non c’è che dire.. Sarà la bellezza della città, sarà che è un momento dell’anno in cui i negozi raddoppiano le vendite.. Anyway, io credo che per un bambino il Natale qui sia davvero exciting! Vorrei portarvi alcuni esempi anche perchè se avete intenzione di fare un salto a Londra coi pargoli magari capita proprio in concomitanza con qualcuna di queste esaltanti celebrazioni..
Il negozio di giocattoli Hamleys è parecchio famoso, si trova in Regent street ed è stato fondato 250 anni fa. Se avete un pupo dai 4 agli 11anni (e 45£ da spendere) potete portarlo qui a incontrare Santa, dovete solo scegliere se preferite che lo incontri a colazione(9am-10am), aperitivo(brunch, 11am-12pm), pranzo(1.30pm-2.30pm) o tea(4.30pm-5.30pm).. I bambini si siedono a tavola all’interno della meravigliosamente addobbata casetta di Babbo Natale, giocano con giocattoli e creano dolci in compagnia di intrattenitori vestiti da folletti, poi arriverà ovviamente Santa che spenderà 5 minuti con ognuno dei bimbi (se si vuole pure la foto bisogna aggiungere 10£) e alla fine vi restituiranno i pupi con una borsettina di caramelle e piccoli doni in regalo!
Passiamo ad Harrods.. chi non conosce Harrods! Purtroppo qui l’unico modo per incontrare Santa è essere presenti alla Christmas Parade organizzata per il 5 novembre! La sfilata (che secondo me rende ancora più difficile la partecipazione) comincia alle 8am dal negozio a procede per qualche stradina li intorno. Per le 8.45am Santa riesce a tornare al negozio(che apre alle 9am) e sistemarsi comodo in attesa che arrivino i pupi.. Non ho idea se chiedano soldi in cambio di una foto con il Babbo, sorry!
Passiamo a Fortnum&Mason.. Creato all’inizio del 1700 questo mega negozio è assolutamente meraviglioso (se andate a visitarlo coi pupi assicuratevi che siano legati mani e piedi, qualora rompessero qualcosa vi trovereste a versare l’interio salario mensile!).. Le vetrine del negozio sono in Piccadilly street, e sono sempre un qualcosa di affascinante e favoloso.. Quest’anno per i bimbi organizzano i Fortnum’s Christmas Storytelling, ovvero una stanza fiabescamente addobbata in cui il nostro VIP Santa legge ai bambini la favola dello Schiaccianoci. Il costo è di 15£ a pupo che può essere accompagnato da due adulti non paganti.L’età per assistere a questa lettura del Nutcracker va ancora dai 4 agli 11anni, e gli orari sono dal 27 novembre al 20 dicembre: 12.30pm, 2.00pm o 3.30pm.
Selfridges, fermata Bond Street, il 19 novembre(fino al 24 dicembre, gli orari cambiano quasi tutti i giorni, è meglio controllare se avete intenzione di andarci) inaugura il suo Santa’s Winter Wonderland! Promettono un’esperianza interattiva 3D in cui i pupi possono giocare con pallle di neve(vere), fatine e vari personaggi noti della gang del Santa(Little Miss Sparkle, Jack Frost in the box e il Cheeky Snowman). Il percorso stavolta si fa con tutta la famiglia e comprende la visita a 2 grotte in piccoli gruppi con altre famiglie. Santa spenderà un po di tempo col vostro/i pargolo/i e lo sorprenderà dimostrandogli di conoscere il suo nome e i suoi desideri per il Natale(presumo che siano informazioni che vi vengono chieste quando prenotate il biglietto). Il prezzo(7£ adulto, 3£ pupo) comprende un piccolo pensierino e la possibilità, a fine percorso di acquistare le foto sapientemente scattate dagli aiutanti di Santa non solo in forma cartacea, ma, se preferite, anche come portachiavi o calamita da frigo o altro tipo di gadget..
Che dire.. Let them know it’s Xmas!!!!
L’autrice di questo post è Giada, che cura la rubrica Mamma a Londra
Immagine: Christmas songs, libro + CD, purtroppo solo su Amazon.uk. Però attenzione, entro qualche giorno vi farò avere i consigli di Bilingue per Gioco per i regali di Natale, in Italiano e in Inglese. Siccome continuate a chiedermi consigli ve li ho messi giù per benino, organizzati per lingua e per età, ormai sono praticamente pronti…
Alice says
parlando proprio di Winter Wonderland…aggiungerei quellop di Hyde Park http://www.hydeparkwinterwonderland.com/ A noi piace andarci ogni anno. E’ sempre meglio prenotare le attrazzioni in anticipo – circo (…anzi circhi quest’anno!), pattinaggio sul ghiaccio, ruota panoramica. L’entrata al parco é gratis ma ovviamente preparatevi a spendere…un po’ come al Luna Park 🙂
ilcestodeitesori says
Come vorrei essere in London. Quel libro lo devo avere, perché io adoro le musiche di natale, e la piccola recepisce l’inglese molto più felicemente in musica, per ora. Attendo con ansia gli altri consigli. Grazie, Cristina