E’ stato amore a prima vista.. La prima volta che ho visto una puntata di Something Special (della BBC) ho provato uno strano senso di meraviglia allo stomaco.. Non avevo mai visto un programma per bambini che trattasse anche il linguaggio per i non udenti..
Quando ero in Italia lavoravo come cameriera in un ristopub. Una delle mie colleghe era Chiara, una ragazzetta vivace, completamente sana, figlia di entrambi i genitori sordo muti (questo termine vecchio, e scorretto, è stato sostituito da non udenti poichè non hanno nessun problema alle corde vocali, riescono infatti a “parlare” se gli viene insegnato da piccoli) che frequentava al tempo gli studi per diventare traduttrice in questo campo. E’ stato con lei che in una vacanza proprio qui a Londra in metropolitana ci siamo sedute accanto a due ragazzi che comunicavano nella lingua dei segni.. Al che lei ha provato subito a comunicare con loro e, con mia gran sorpresa (lei se l’aspettava) anche nella lingua dei segni c’è l’inglese e c’è l’italiano... Questa cosa mi è sempre rimasta dentro.
Ho scelto di condividere con voi una puntata qualunque di questo programma a mio avviso FENOMENALE.. E’ divertente, è allegro, colorato, le parole sono scandite benissimo, e, anche non volendo, alla fine della puntata si impara almeno una parola nella lingua dei segni.. Dico: UNA LINGUA NELLA LINGUA. Una lingua praticamente sconosciuta altrimenti, e son d’accordo con voi che magari non è che sia di aiuto quotidiano, ma qualora vi capitasse davanti una persona non udente un giorno, riuscire a dire hello, thank you, yes, no, o bye bye non vi farebbe sentire tremendamente orgogliosi di voi stessi?
Io penso al mio Armand, che si guarda una puntata ogni giorno, e ogni giorno mentre assimila l’inglese, assimila (se pur in percentuale ridottissima) un po di questa lingua misteriosa e “previlegio” di pochi.. Sapete cosa vi dico? E’ veramente qualcosa di speciale..
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=L9mdrqpu0wU[/youtube]
L’autrice di questo post è Giada, che cura la rubrica Mamma a Londra
Daniela says
Meraviglioso programma..Siamo arrivati a Dublino da un anno e da quando abbiamo iniziato a guardare i programmi per i bambini questo è stato sempre il nostro preferito. Il mio piccolo di 3 anni adora Mr. Thumble perchè è grazie a lui che è riuscito ad imparare le sue prime parole e le sue prime frasi! Io lo guardo molto volentieri perchè oltre ad imparare il linguaggio dei bambini, a me ancora semi sconosciuto in inglese, riesco anche ad imparare alcune parole nel linguaggio dei segni! Veramente un programma fantastico!
Norma says
Ciao Giada, io sono una mamma che vive in Italia, appassionata d’Inglese, con molti parenti australiani e che ha vissuto un anno a Londra da single. Per non sentire la nostalgia londinese, da quando il mio primogenito Sebastian ha compiuto 2 anni guardiamo la Tv inglese e lui ovviamente CBEEBIES. Ed e’ proprio grazie a Justin Fletcher che ha iniziato a parlare anche inglese. Mio figlio lo adora e si fa delle gran risate anche con il suo ultimo programma JUSTIN’S HOUSE. E’ una persona fantastica, non per niente i genitori inglesi hanno fatto richiesta nel 2007 (richiesta accolta) per nominarlo Member of the Order of the British Empire come genio comunicativo.
Assunta says
Ciao Tutte.
Anche io sono appassionata d’Inglese, i miei figli sono nati a Dublino ma purtroppo quando avevano 6 mesi siamo dovuti tornare in Italia. Lo so è stato un grosso errore soprettutto perchè i miei figli non parleranno mai l’Inglese come madrelingua:-( Mi sapete dire come posso vedere la cbeebies a Roma?
Bilingue Per Gioco says
Giada, grazie di questo post. Non conoscevo Something Special e mi ha dato molto da pensare, c’è un abisso tra la BBC e la nostra televisione, proprio nel concetto di servizio pubblico. E di conseguenza anche dell’audience. A mio parere guardando Something Special i bambini acquisiscono molto di più di una lingua supplementare, quella dei segni, acquisiscono occasioni per riflettere su cosa vuol dire avere una disabilità, una malattia, essere diversi. Queste considerazioni meritano un post a parte. Comunque grazie!
L.
giada says
..si, è vero: queste considerazioni meritano davvero un post a parte.. A questo proposito ti mando questo video a proposito di una presentatrice dello stesso programma in cui propongono Something special.. Un abbraccio. http://youtu.be/mK61ssge600
chiaea says
Come fate a vedere la CBEEBIES in Italia? Mia figlia ne andava pazza a Londra ma qui a Milano non so come fare a vederlo…
chiara says
Come si fa a vedere CBEEBIES? A Londra mia figlia ne andava pazza ma a Milano non so come fare…
Norma says
Per vedere Cbeebies si deve puntare una parabola di almeno 80cm di diamentro a 28,2° EST (EUROBIRD SATELLITE).
http://www.bbc.co.uk/reception/info/sat_frequencies.shtml
Ciao Norma
PS per l’italia e’ possibile fino e non oltre l’Emilia Romagna circa
Bilingue Per Gioco says
I’m impressed!
L.
Chiara says
Grazie Norma, urge un antennista…!
Eva says
Molto interessante… Grazie Giada!
Arianna says
Molto bello Giada, grazie per la segnalazione. l’uso del linguaggio dei segni in programmi per bambini l’ho visto per la prima volta in Sesame Street e mi ha colpito molto, soprattutto se si considera che è un programma nato alla fine degli anni Sessanta: il fatto che ci fosse già una sensibilità di questo tipo mi ha positivamente impressionato.
A
Federica says
Ciao,
siamo appena tornati da una vacanza in Francia dove abbiamo affittato un apt con Brit satellite TV per cui anch’io mi sto informando sulla questione ricezione a Milano.
Ho visto su un forum di expats (http://britishexpats.com/forum/showthread.php?t=405375) che in realtà dicono che l’antenna da 80 cm non sia sufficiente, ci vorrebbe quella da 1,20.
Noi a giugno cambiamo casa per cui aspetto, ma se nel frattempo qualcuno di voi a Milano prova a farlo, poi dateci notizie per favore!
Anch’io trovo Something Special un programma eccezionale e in generale mi piacciono molto gli shows di Cbeebies. Anche i cartoni sono tra i preferiti di mia figlia(Charlie and Lola e Grandpa in my pocket) per cui spero proprio si riesca a fare senza una spesa eccessiva.
Grazie Giada per la segnalazione!
Federica
Camomilla says
Grazie Giada, io e palletta lo abbiamo guardato sia sabato che domenica ed e’ stato amore a prima vista.
Come ogni programma di CBEEBIES. Mi piace molto il loro modo di avvicinare i bambini alle disabilita’ ed all’essere “speciale”.
E poi, palletta, figlia di due ingegneri non poteva che andare pazza per Chuggington. Tutte le mattine, alle 7.30 in punto si piazza davanti alla televisione e dice “gnagnignon” sculettando…