Da quando abbiamo comprato l’iPad le Apps di App Store sono state una bellissima scoperta, soprattutto quelle delle sezioni “Libri” e “Istruzione” dedicate ai bambini, una felice sintesi tra libro, “fiaba sonora”, gioco interattivo, karaoke e altro ancora, e costano poco, da meno di un euro a pochi euro le più costose, il che non guasta. Emma ne va pazza e sono convinta che se ormai riesce a leggere anche in inglese senza che nessuno le abbia insegnato niente è anche per merito del fatto che molte Apps hanno proprio l’effetto karaoke, per cui evidenziano la parola che la voce narrante sta pronunciando.
Naturalmente l’inglese è la lingua più diffusa (anche se ho l’impressione che il cinese stia prendendo il sopravvento in termini quantitativi) ma se ne riescono a trovare anche in francese, spagnolo, tedesco, russo, ebraico, e italiano…
Altro plus: molte Apps si possono utilizzare anche su iPhone…ottima soluzione quando il bambino si annoia magari durante qualche attesa imprevista…
Vorrei iniziare con il recensire una App della sezione “istruzione”, perché è quella che ha riscosso più successo con E. – che da mesi puntualmente la riprende senza stancarsi, anche se secondo me sarebbe più adatta a bambini un po’ più grandi di lei – perché dà perfettamente l’idea di quanto una App ben fatta possa essere intrigante e istruttiva. Si chiama “Smarty and the 12 Gods of Olympus” e permette di scoprire l’Olimpo con tutti gli dei.
Si sceglie un tempio e appare il dio che vive lì: accompagnati da Smarty e dalla ninfa Drosanthe si scoprono le caratteristiche dei vari dei e fatti della mitologia greca raccontati dagli dei stessi che hanno voci di attori professionisti (ottimo inglese, ovviamente).
Nella sezione “games” si verifica attraverso quiz (scritti ma anche letti) e giochi cosa il bambino ha capito e imparato: non è forse delle più affascinanti come illustrazioni, né delle più sorprendenti come interattività (avremo occasione di scoprirne di bellissime sotto questi aspetti) ma è davvero “catching”, come dice E., e sicuramente si imparano molte cose: ho imparato tanto anch’io, che pure la mitologia greca ai tempi l’ho studiata! Il costo è di 5,99 dollari: una delle più costose tra le Apps per i bambini, ma secondo me li vale tutti.
Marika says
Che applicazione carina!
Mi pare di intuire che sia adatta per bimbi più “grandicelli”, comunque, molto interessante!
Come è vero che l’inglese e il cinese sono le più diffuse,
a mia volta fatico a trovare apps in francese “puro” (cioè che non siano attività di apprendimento dell’inglese, quindi, praticamente in inglese)
Grazie Chiara e grazie Emma!
Maurizio says
Molto interessante la proverò sicuramente anche se il R. ha solo 4 anni.
Per i piccoli io posso consigliare i libri di Sandra Boynton, il mitico Nighty Night e Nemo della Disney
ciao Maurizio
Maurizio says
Appena provato la versione Lite, sembra molto carina. Stasera la testo con R.
chiara says
Cia Marika, ciao Maurizio, in effetti non ho detto che Emma ha compiuto ieri sette anni, quindi è vero che è per bimbi grandicelli, ma per esperienza ho visto che a volte i bambini anche piccoli ci stupiscono appassionandosi a cose che noi riteniamo troppo “da grandi” per loro…
Maurizio, fammi sapere il feed back di R…
E a proposito di francese, Marika hai visto la serie di Martine? Emma la adora…ma forse anche in questo caso è una risorsa per bambine in età scolare…D’altra parte data l’età di E. io sono più “esperta” in questa fascia d’età.