Nell’ultimo post sui materiali in spagnolo abbiamo parlato di riviste per bimbi piccoli e siti web di approfondimento dedicati alla genitorialità, che spesso propongono attività da fare con i propri figli.
Ripartiamo proprio da uno di questi ultimi per parlare di una risorsa che è quasi impossibile ai bambini (e agli adulti) non piaccia: ¡la música!
Proprio perché così attraente, è una risorsa adatta un po’ a tutte le fasce di età e si trasforma in un volano per l’apprendimento di una lingua.
Il magazine online da cui partiamo è Guiainfantil: un po’ la solita guida per genitori ma con un’approfondita sezione dedicata ai materiali, tra i quali moltissime canciones infantiles con video e testi, utilissimi questi ultimi per mamas/papas/abuelo-a/canguro per cantare “bene” le canzoni (sì, avete letto bene: altro che tate, au pair…”hacér de canguro” è un’espressione geniale, rende davvero l’idea! ).
Troviamo anche una sezione dedicata ai Villancicos: canzoni natalizie che Carolina ci ha ben descritto in questo post
Gli stessi video con canciones scaricabili dal sito di Guiainfantil li trovate anche su You Tube, dovete cercare “guiainfantil ya video”.
Si tratta di canzoni tradizionali ispanoamericane, e qui possiamo stilare una vera e propria playlist con le più note (o, almeno, quelle che a noi piacciono di più 🙂 : Arroz con leche (testo); La vaca Lola (testo); Los pollitos (testo); El muñeco Pin Pon (testo); Sol solecito (testo), Jugemos en el bosque (testo); La vaca lechera (testo), Dos elefantes (testo); A la rueda rueda (testo); Cumpleaños feliz (testo); Cucu cantaba la rana (testo); El pajaro carpintero (testo), etc etc.
Una menzione a parte merita La piñata (Quien rompe la piñata) , una canzone che viene utilizzata nei compleanni (in molti paesi dell’America Latina sicuramente, in Spagna non so…). Questa è una tradizione che abbiamo acquisito, per la festa di compleanno delle bambine, direttamente dai ricordi d’infanzia della tata peruviana che prepara personalmente questo oggetto in cartone o cartapesta (si può fare anche rivestito in gommapiuma), può essere una semplice sfera o rappresentare un personaggio preferito (i più gettonati a casa nostra: Bob Esponja e testa di Spiderman – ebbene sì, la piccola ha questa passione passata dai suoi amichetti del nido :-). Il gioco consiste nel colpire questo oggetto, tenuto sospeso con un nastro retto da due adulti volontari (e possibilmente di pari altezza), finché non si rompe, così da scoprire il contenuto (caramelle, coriandoli, regalini da parte del festeggiato per i suoi ospiti). Bisogna colpire a turno, cominciando dal festeggiato, usando un bastone rivestito di gommapiuma (non si sa mai capiti qualche ospite più “agitato”…). Credo che questa tradizione si stia diffondendo abbastanza anche in Italia, ho notato che alcune compagnie di animazione per feste la propongono tra i propri servizi, nonché cartolerie e negozi specializzati in addobbi, che ne vendono di già pronte (costo intorno a una trentina di euro per quelle con i disegni dei cartoni, prezzo un po’ eccessivo secondo me perché le dovete comunque riempire e poi avete capito che fine fa la forma di cartone – e aggiungiamoci anche che prendere a bastonate la principessa Disney o l’orsetto Winnie the Pooh a mio parere ha un che di truculento…)
Di seguito trovate la canzone che viene usata come sottofondo all'”operazione” e qui il testo:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=I3Tyhl8-38E&feature=plcp&context=C3c9f6fdUDOEgsToPDskI7kikqo4tUdX7JOzbOLeJ2[/youtube]
Tornando alle canzoni e ai video segnalati, qualche precisazione:
per gli spagnoli va detto che l’accento di chi canta è per lo più latinoamericano; c’è inoltre da notare che i disegni animati non sono proprio di qualità eccelsa (altro che superflat! Se li vedesse qualche esperto di illustrazioni credo proprio che disapproverebbe molto…); fatto sta che catturano l’attenzione dei bimbi e sono anche abbastanza “informativi”, in quanto illustrano in maniera piuttosto puntuale le strofe delle canzoni, aiutando i bimbi a capirle e a memorizzarle.
Poi, se volete il mio parere, quando si parla di canzoni e musica il mezzo solo audio è nettamente da preferire, in quanto più versatile e non a rischio di diventare passivo. Quindi, io per le rimas infantiles prenderei innanzitutto delle compilation:
le stesse di Guiainfantil/You Tube si trovano su iTunes, Amazon uk e Amazon com“; si può effettuare il download a pagamento dell’intero album o scegliere le singole canzoni.
Altre compilation che a noi piacciono molto:
1) Miliki: di mestiere faceva il pagliaccio, molto popolare in Spagna e Latino America.
Tra le sue hit: Susanita tiene un raton (testo) e La gallina turuleca (testo).
Ecco un medley con Miliki in carne e ossa:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EYkrrDEwXGU[/youtube]
Le sue canzoni hanno spesso un contenuto educativo, interessante notare che c’è perfino una compilation su Las tablas de multiplicar (su Amazon es).
Altra nota: Miliki è in giro da talmente tanto tempo che due sue recenti compilation sono intitolate:
“A mis niños de treinta años” e “A mis niños de cuarenta años“!
Personalmente non amo le canzoni per bimbi cantate da adulti, mi fanno tristezza… ma queste del pagliaccio Miliki fanno eccezione: lui è trascinante e davvero simpatico.
2) Putumayo: le compilation di questa casa discografica sono una più bella dell’altra
C’è una sezione dedicata alla musica per bambini, Putumayo kids: in ambito di musica ispanofona, la nostra preferita è “Latin playground” dove trovate grandi classici della musica latinoamericana come “Guantanamera“, “El negro Zumbón“, “Cielito lindo“, arrangiati in maniera child friendly (anzi, diciamo tali da far ballare alla grande a tutte le età!!).
Trovate le compilation di Putumayo e Putumayo kids su Amazon uk, es, it e nei negozi Altromercato: belle e buone, quindi, poiché una parte del ricavato dalla vendita del singolo Cd va in beneficienza per consentire lo sviluppo di Paesi e popoli svantaggiati, secondo la logica del commercio equo e solidale.
E ora a voi: quale musica avete scelto per stimolare o rafforzare l’apprendimento di una lingua e per far conoscere ai vostri figli la cultura dei popoli che la parlano?
Monica says
Grazie mille Arianna!
questo post e’ una risorsa preziosa
affiancheremo Miliki a “Cri-cri, el Grillo cantor” (alias Francisco Gabilondo Soler)
Arianna says
Grazie della segnalazione Monica,
condivido un pezzo che mi è piaciuto particolarmente:
la fiesta de los zapatos
http://www.youtube.com/watch?v=nydB7xjqMhk&feature=youtube_gdata_player
a presto,
a
Nicoletta S says
grazie per le segnalazioni. Io sto aspettando la prima rivista in spagnolo e in questi giorni, su indicazioni di una cugina spagnola, da you tube ho preso delle canzoncine di un gruppo che si chiama Grupo Encanto e che fanno i Cantjuegos (http://www.youtube.com/watch?v=UIg5vgFqSaI&list=PL22237B2B305C2FF7&index=1&feature=plpp_video.
Sono molto carini!!!!
Arianna says
Grazie per la segnalazione!
Sapevi che fanno anche spettacoli dal vivo?
http://www.cantajuego.com/espectaculo
noi non siamo ancora stati ma una mia amica li ha visti e dice che sono molto coinvolgenti…
A presto
a