Oggi voglio parlarvi di Pablo Auladell: in assoluto il mio -e non solo- ‘‘illustratore ipermetrope,, preferito!
Lo farò attraverso il libro ‘‘Mar de Sabanas,, considerato in casa nostra un vero e proprio cimelio siccome è il libro grazie al quale nostro figlio Thorwald ha ‘‘miracolosamente,, cominciato a leggere all‘ età di due anni e mezzo. E pensare che quel libro l‘ avevo comprato per me, sicura che non fosse un tipo di illustrazione molto adatto per un bambino, invece per un intero anno le bizzarre creature di Pablo Auladell, i suoi misteriosi mondi sommersi e la semplice storia tutta squisitamente maschile di Pablo Pérez hanno saputo ipnotizzare, domare e stimolare in modo del tutto inaspettato il nostro bimbo (mentre la sorellina di tre anni più grande dichiarava apertamente di esserne terrorizzata!).
Quella di Pablo è una tavolozza misurata, sobria, a tratti cupa come egli stesso afferma:
‘‘ Cerco di usare i mezzi più semplici possibile: matita, carboncino, lievi tocchi di colore. Bisogna fuggire dalle grida, dal rumore, dallo stucchevole,,.
Le sue textures ricordano la resa malinconica dei pigmenti organici appannati dal tempo e la ricchezza scabra e corposa delle terre e dei pigmenti minerali artigianali. Dalle velature di guache sapientemente sbavata, tamponata, gocciolata emergono i tratti sicuri e incredibilmente puliti del disegno a grafite. Poche e delicate lumeggiature a pastello puro, scandiscono il ritmo dei dettagli creando quell‘ andamento ipnotico che ha stregato il nostro Thorwald a tal punto da motivarlo a decifrare lettera dopo lettera e poi parola dopo parola quello strano codice stampato accanto ai dipinti.
Quando mi sono trovata tra le mani, per la prima volta, questo libro, non ho potuto fare a meno di pensare alla materia graffiante e opaca di Tàpies, al linguaggio giocoso e onirico di Chagall, alla ricercatezza visionaria e destabilizzante di Bosch, alle audaci asimmetrie della pittura orientale, mentre il nostro bambino si è fatto completamente rapire dagli scenari mistici e solenni, fluttuanti in enormi spazi di vuoto bianco-latte, popolati da guizzanti delfini antropomorfi, murene opalescenti, sirene, pirati e creature ibride dagli sguardi severi e sfuggenti…
Su un paio di pagine è intervenuto anche con alcuni tocchi di (assolutamente vietata!) ‘‘action painting ,, attraverso i quali cercava di simulare i segni dell‘ autore e di riequilibrare asimmetrie -secondo lui- troppo ardite: un segno inequivocabile di stimolazione efficace e coinvolgimento attivo! Di tanto in tanto cerchiamo quei segni teneramente maldestri, ci perdiamo insieme nel nostro ‘‘mare di coperte,, e rileggiamo con grande affetto questo splendido libro, un po‘ ingiallito, sgualcito ma testimone di due grandi scoperte familiari: la lettura e Pablo Auladell 🙂
Le pubblicazioni di Pablo Auladell sono principalmente in spagnolo (per esempio El sueño de Pablo). in Italia, al momento, le sue illustrazioni si possono trovare solo tra le pagine dello splendido ‘‘La casetta di cioccolato, mentre in francese ne Le reve de Pablo.
Felice incanto a tutti 🙂
Arianna says
Eleonora, mi devo ripetere: adoro i tuoi post!!
Probabilmente mia figlia maggiore, ipersensibile e non proprio cuor di leone, reagirebbe come la tua alle illustrazioni del libro che ci hai presentato (ne sarebbe terrorizzata, non ci sono dubbi!) ma, guardando tra le altre segnalazioni in spagnolo, sono abbastanza sicura che qualcuno di questi splendidi libri andrà ad arricchire la nostra biblioteca.
Grazie ancora, un caro saluto
a
Francesca says
Post molto interessante!
Nicoletta S says
Da quando sono entrata nel mondo dei libri per bambini ho scopero che esistono dei libri illustrati meravigliosi…soprattutto per gli adulti. questo lo voglio…ma per me!!!!
La Stanzetta Inglese says
Grazie Eleonora, credo che “Mar de Sabanas” piacerebbe anche a mia figlia e di certo mi tempesterebbe di domande ad ogni pagina del libro!
Eleonora says
Grazie a tutte per l‘ interesse 🙂
Ho dimenticato di lasciare il link del suo blog, per conoscere più da vicino e giorno per giorno il suo straordinario lavoro.
Buon fine settimana!
http://pabloauladell.blogspot.com/
Francesca says
Ciao! Ho un problema! Mi sono innamorata di questo libro, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte… Potreste aiutarmi?
Please…
Eleonora says
Ciao, Francesca. Effettivamente ho cercato un po‘ nei canali spagnoli ma on-line sembra introvabile. Se sei davvero interessata posso sguinzagliare qualcuno a Madrid per librerie. Fammi sapere 🙂
Francesca says
Addirittura… Io non so se posso chiedere tanto… 🙂