Oggi parliamo di “The candy factory” HD, un ebook interattivo pubblicato da Touchybooks, che potete scaricare direttamente dall’applicazione market del vostro dispositivo Android, sia tablet che smartphone, ma anche su iPad e iPhone.
La storia in sé è molto semplice: racconta di due fratellini che, affascinati da una misteriosa fabbrica di caramelle, una sera vengono trasportati direttamente dentro la fabbrica stessa da una grande nuvola di zucchero filato rosa. All’interno, scoprono strane macchine colorate e curiosi, piccoli folletti che producono ogni sorta di leccornie, leccalecca, gelatine, caramelle, marshmallows…
Ogni pagina della storia propone coloratissimi disegni, riproduce rumori ed offre animazioni interattive, che i bambini si divertono a scoprire semplicemente sfiorando il display multitouch. Sì può spostare la nuvola di zucchero filato su cui arrivano i fratellini, facendoli volare qua e là sullo schermo, si possono far cadere i leccalecca e i dolci dall’alto, si possono girare le ruote per mescolare un grande pentolone pieno di uno strano dolce viola… A mio figlio, che ha undici mesi ed ama molto ogni genere di libro, in particolare i popups, questa applicazione piace molto proprio per l’interattività che propone, senza contare che finalmente è
autorizzato a mettere le sue manine sugli oggetti tecnologici di mamma e papà, tanto affascinanti quanto abitualmente off limits per lui.
Il testo del racconto è letto da una voce femminile, ma è anche scritto sullo schermo, ed all’inizio è possibile scegliere tra le opzioni “read to me” and “read by myself”. Per chi magari non è sicuro della pronuncia, si può ascoltare prima la storia e poi rileggerla con il bambino, esplorando insieme ogni pagina e utilizzando tutti gli elementi come ulteriore spunto di conversazione e commento in lingua.
Il mio bambino si diverte moltissimo ad esplorare ogni volta tutto lo schermo del tablet, guardandomi per assicurarsi che abbia visto anch’io, ed aspetta la mia descrizione accurata di ogni dettaglio, proprio come siamo abituati a fare con i libri di carta (che restano comunque indiscussi protagonisti).
Questa applicazione è gratuita e funziona sia su tablet che su smartphone: una volta eseguito con successo il download, non è necessaria alcuna connessione per utilizzarla. Naturalmente lo schermo del tablet rende molta più giustizia alla
bellezza ed ai colori delle immagini, ma visto che è gratis, vi suggerisco di scaricarla comunque per eventuali emergenze… capita di non ricordare un giocattolo, ma difficilmente usciamo di casa senza il nostro cellulare!
Su www.touchybooks.com trovate infine molte informazioni su tutti i titoli disponibili nelle varie lingue (oltre all’inglese, italiano, spagnolo, francese e tedesco). Alla prossima!
octavia says
ho appena installato su mio cell. grazie mille x info…al mio bimbo di 17 mesi piace tanto 🙂
Biancume says
molto interessante, li ho scaricato sull’iphone vedremo la reazione della Papola merci
Biancume says
Papola entusiasta :-))))
Alessia says
Sono lieta che vi piaccia! 🙂
giada says
..corro a scaricarlo…grazie!!!
Federica says
Grazie del consiglio Alessia, già scaricata! Avevo già comprato The moon’s secrets della stessa azienda! Vi consiglio le favole della Nosy Crow….sono a pagamento ma ne vale davvero la pena! Cinderella and The three little pigs sono bellissime per adulti e bambini! Anche Pinocchio della Elastico, al momento unica ma davvero ben fatta! Alla prossima! Buone App a tutti !
Marcello H. says
Ciao, ho letto con interesse questo articolo, ma mi chiedevo se ci sono nuovi giochi usciti su Play store o altrove adatti per imparare l’inglese di base. Le parole fondamentali per il PET ad esempio