Tempo fa ho parlato su questo blog di un progetto per proporre l’Inglese nella scuola elementare tramite il teatro, in tre scuola pubbliche della provincia di Trento.
Un progetto finanziato da una banca, coordinato da una fondazione, ma realizzato da me medesima e Irene, un’attrice che, il nome non vi tragga in inganno, non è Italiana (nemmeno Inglese per questo, è Danese…).
Bene, il progetto (biennale) è arrivato alla sua conclusione: Lo spettacolo.
Ora sia chiaro, il progetto non è mai stato finalizzato alla produzione di uno spettacolo… Il primo anno abbiamo lavorato solo sui bambini e sugli insegnanti, sulla scoperta del teatro, del corpo, di nuovi mezzi per comunicare E della lingua.
A Settembre di quest’anno io stessa ero molto scettica sul fatto che si riuscisse a realizzare uno spettacolino, insomma, questi poveri bambini hanno avuto a disposizione sette laboratori l’anno scorso e sette quest’anno, mi sembrava chiedere loro tanto, e come sapete, io non credo di debbano mettere in difficoltà i bambini. Chiedere loro tanto sì, ma solo se siamo convinti che ce la possono fare.
Ce la possono fare.
Questo è stato presto chiaro… Con la giusta struttura, preparazione e aspettative, nonchè il coinvolgimento degli insegnanti, ce la possono fare. Gli insegnanti sono davvero elementi chiave, noi abbiamo lavorato molto per creare un progetto interdisciplinare, e soprattutto per lasciare qualcosa agli insegnanti, degli strumenti da poter usare anche in altri contesti.
La prima andrà in scena domani.
Insomma, non vi nascondo una certa emozione, il testo l’ho scritto io, in collaborazione con Irene ovviamente, e domani va in scena!
Qui sotto vi mostro l’invito, ditemi voi se non dimostra cura nell’insegnare e al tempo stesso semplicità, davvero abbiamo lavorato con maestre molto entusiaste, attente, e coinvolte. Una di loro mi scritto giusto ieri:
” ci siamo detti che quello che ci avete proposto è il vero insegnamento veicolare della lingua straniera.“
Sono soddisfazioni!
E ora ladies and gentleman:
THE ANIMALS IN THE FOREST
ale_mommyplanner says
Che bella iniziativa, COMPLIMENTI !!
E che soddisfazione deve essere !
In bocca al lupo per la prima allora !!! E facci sapere come è andata!
Francesca says
troppo carina la civetta 🙂
davvero in bocca al lupo per domani
soprattutto ai giovani attori-bilingui 😉
Valentina says
Bellissimo! Congratulazioni!
I bambini anche molto piccoli sono in grado di metter su delle recite indimenticabili!
🙂
Anna says
Brava Letizia!!Ma sai che lo spettacolo lo farai nel posto in cui sono nata e cresciuta??la val di ledro!!Ci vado tutti i weekend!!
Tiziana says
bellissima iniziativa complimenti!
cristina says
bellissima iniziativa, complimenti, come sempre.
Che ne dici di provarci anche in altre città? io sono di perugia e sono già dentro alcune scuole con qualche mia attività.
Potrei dare la mia disponibilità per il coordinamento, ma avrei bisogno dell’insegnante preparata per questo tipo di attività.
Fammi sapere se credi si possa fare.
“merda” per oggi…si dice cosi!
Cristina
Bilingue Per Gioco says
Cristina,
tutto si può fare, ma sei tu che dovresti dirmi come… Io posso formare una persona, non trovarla a Perugia, nè accollarmi i costi del progetto.
Ciao,
Letizia
Monica says
che bell’invito!!!!… e che bella iniziativa 🙂
Orietta says
Bella iniziativa, sicuramente riuscirai ad esportarla in altre scuole. Ancora una volta si vede come la regione Trentino sia aperta a queste iniziative culturali/scolastiche, non e’ la prima volta che sento di programmi sperimentali (vengo dalla vicina Val Sabbia al confine con la regione Trentino) attuati nelle scuole da iniziative di persone-donne con buona educazione e voglia di fare. In bocca al lupo!
Letizia says
Che bel progetto! Sarebbe bello che tutte le scuole ne prendessero spunto!! In bocca al lupo per la prima, allora!
Jessica says
Bellissima iniziativa! Speriamo nel contagio 🙂
Agi says
Bellissima iniziativa!
Facci sapere com’e’ andata!
🙂