Ci sono bastati solo 2 giorni per terminare la lettura di Because of Winn Dixie, romanzo dell’autrice americana Kate Di Camillo. Abbiamo iniziato in macchina, durante un lungo trasferimento in autostrada, e per quasi due ore io e la mia bimba non abbiamo smesso di leggere, tanto la vicenda ci ha appassionate. Tre giorni dopo, sulla strada del ritorno, abbiamo finito il libro ed è con molto entusiasmo che ve lo propongo.
LA STORIA IN POCHE RIGHE
India Opal Buloni ha 10 anni e si è appena trasferita un una cittadina del sud della Florida con suo padre, un pastore battista. E’ estate, Opal non ha amici, si sente sola, e il papà appare freddo e distante. Ma ecco la svolta: un giorno, per caso, Opal incontra un cane che finisce per adottare e chiama Winn-Dixie. E “because of Winn-Dixie”, che le infonde la giusta dose di coraggio, Opal riuscirà a farsi tanti amici, a trovare un lavoretto estivo, ad avvicinarsi al padre e ad accettare finalmente l’assenza della mamma che l’ha abbandonata quando aveva solo tre anni.
DIAMO I NUMERI
– Pubblicato nel: 2000
– Age group consigliato da Amazon: 9 and up
– Capitoli: 26
– Pagine: 181
DA LEGGERE PERCHE’:
– “It’s hard not to fall in love with a dog who has a good sense of humor“. E in effetti Winn-Dixie ci ha conquistate: se vi piacciono i cani andate sul sicuro!
– è un libro che ruota tutto intorno ai sentimenti: tenerezza, amicizia, solitudine, tolleranza, abbandono, speranza, perdono… Questo puo’ aiutare i nostri bimbi a riconoscere le emozioni ed è una buona opportunità per parlarne insieme. Preparate i fazzoletti.
– contenuti estremamente ricchi sono espressi in un linguaggio accessibile e scorrevole, mia figlia non ha avuto alcuna difficoltà nella comprensione.
LA FRASE PIU’ BELLA
“Miss Franny looked down at him and said “He most certainly is a large dog” “Yes ma’am” I told her “He has a large heart too”. Winn-Dixie ha un animo umano: osserva, ascolta, ama, addirittura sorride. Ed ecco che, anche attraverso questo libro, possiamo trasmettere ai nostri bimbi il rispetto per i cani e per tutti gli animali, anche se sono magri, spelacchiati, sudici e zoppi come Winn-Dixie all’inizio del racconto.
E LE ILLUSTRAZIONI?
Nessuna! A parte quella della copertina sulla quale campeggia Opal in compagnia di Winn-Dixie. Confesso che non ne abbiamo sentito la mancanza. E comunque la piccola artista ha pensato bene di compensare creando lei stessa un’illustrazione a tema. Eccola (Opal è riconoscibile, Winn-Dixie è quella spece di salsicciotto marrone sulla sinistra, davanti alla casa):
VI SEGNALO
Oltre al discorso di Opal abbandonata dalla mamma quando era piccolissima, che potrebbe turbare il piccolo lettore (“she packed her bags and left us and she didn’t leave one thing behind”), nel testo si fa cenno ad altri temi piuttosto forti come l’alcolismo, il carcere, la guerra (civile americana). Siamo di fronte ad un libro “vero” che non fa grossi sconti ma presenta la vita per quello che è, con le sue amarezze e delusioni. Mi sono chiesta se non fosse troppo presto per proporlo a mia figlia, alla fine lo ha ben recepito e non mi sono pentita, anche se sicuramente non avrà colto certe sfumature. A voi di valutare se fa al caso vostro o se ritenete meglio aspettare.
MIA FIGLIA DICE (scusate gli errori!):
– “I want the book with the dog!”: è così che, decisamente per caso, in un centro commerciale alla periferia di Philadelphia, mia figlia la scorsa estate ha deciso che tra le centinaia di libri esposti, voleva proprio “Winn-Dixie”. Devo dire che ci ha visto giusto!
– “Baldo, smile!! ”: eh sì, Winn-Dixie è un cane proprio speciale perchè sa sorridere“pulling back his lips and showing all his teeth”. Purtroppo, nonostante i ripetuti sforzi della birba e del cuginetto, coinvolto nell’operazione, non siamo riusciti a far sorridere il Labrador dello zio!
– ciliegina sulla torta, dopo aver scoperto che Winn-Dixie assistite regolarmente al servizio nella chiesa battista del villaggio, una domenica mattina mia figlia ha sentenziato “but Baldo can come to church too, we ask don Paolo”. Anche in questo caso, l’idea è stata, per evidenti motivi, accantonata.
Sono entrata subito in sintonia con questa lettura, nel contempo semplice e profonda, scritta per i ragazzi ma adatta a lettori di tutte le età. Altri due romanzi di Kate Di Camillo sono già nella nostra libreria, si tratta di favole questa volta, un genere quindi un po’ diverso. Non manchero’ di aggiornarvi prossimamente!
carla says
Ciao! Non ho letto il libro ma volevo solo dire che esiste il film (2005). Non so se qui si trovi in inglese, il titolo italiano dovrebbe essere “Il mio amico a quattro zampe”. Io non ne avevo mai sentito parlare ma l’ho guardato tempo fa perchè ci recita il mio cantante preferito, Dave Matthews, che canta una bella canzone accompagnandosi con la chitarra. Molto carino, ora che me lo hai ricordato lo farò vedere a mio figlio.
Elisa says
Ciao Carla,
sì ho visto che c’è il film, infatti io utilizzo spesso le accoppiate libro/DVD, il piu’ delle volte in questo ordine, e noto che mia figlia apprezza. Visto che le propongo i film in Inglese e non sempre la comprensione è totale, il fatto di conoscere già la storia la aiuta molto. Lo abbiamo fatto con “La fabbrica di cioccolato”, “Heidi”, “Charlotte’s Web”, “Matilda”…