Che bello sapere che una delle nostre app preferite “The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore” ha vinto nientepopodimeno che l’ambita statuetta dell’Oscar, o meglio lo ha vinto il cortometraggio che è la versione video dell’omonima app (potete vederla qui sotto).
La storia è bellissima e nella app è ancora più bella che nel corto, perché narrata (in inglese ovviamente) e interattiva. E’ un racconto poetico e delicatissimo di un personaggio, Mr. Lessmore, una sorta di Buster Keaton, che ama i libri e vorrebbe scriverne uno, ma forse non ha ancora trovato la maniera giusta per farlo.
Travolto da un uragano (un riferimento a Katrina, ma anche al Mago di Oz) che tutto porta via (comprese le lettere del libro) Mr. Lessmore giunge in un nowhere in cui i libri possono volare: ma il suo non vola, se prova a lanciarlo in aria, ricade sempre a terra.
Poi vede una ragazza che vola via appesa a un bunch di libri-palloncino (come si dice bunch di palloncini in italiano?): vedendo la sua mortificazione, la fanciulla gli lascia cadere un libro, quello da lei preferito, che conduce Morris in una biblioteca incantata in cui i libri hanno “fatto il nido”. Affascinato ne diviene il dedito custode per tutta la vita, fino a quando finirà il suo libro e sarà per lui l’ora di volare via condotto anche lei da un bunch di libri-palloncini. A sua volta lascerà cadere il suo libro e questi condurrà una bimba a essere la nuova vestale della biblioteca magica.
Opera dei Moonbot Studios, questa app è fornita di bellissime funzioni interattive, che vanno dalla possibilità di scrivere su un libro a quella di suonare un pianoforte e ovviamente dà anche la possibilità di vedere il bellissimo corto che è senza parole (quindi non utile a fini linguistici) ma con musiche stupende!
Che altro dire? Le illustrazioni sono fantastiche con un sapore un po’vintage e il mix di programmazione, animazione, montaggio, voce narrante è così sapiente che rapisce ogni volta che lo si rivede. Il rapporto tra Mr. Lessmore e i libri è tenerissimo e non vorrei esagerare ma mi pare che da quando ha visto la prima volta questa app, la mia piccola settenne guardi i libri con più interesse, amore e rispetto. Che chiedere di più a una app? Se volete approfondire ulteriormente andate a vedere il sito http://morrislessmore.com.
Ah dimenticavo, per chi proprio non cede alla tecnologia Apple sta per uscire anche il libro in versione cartacea…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Adzywe9xeIU[/youtube]
Flavia says
Splendido, avevamo visto il corto, davvero poetico e piacevole da ascoltare, e ora diremo alla nonna, dotata di I-pad di scaricare la App. Grazie!
Maurizio says
Veramente bellissimo sia il corto che l’App. Il mio piccolo di 4 anni è stato contentissimo e ora si chiede come mai i suoi libri preferiti non volino.
Bilingue Per Gioco says
Abbiamo guardato il video con A., riporto in italiano ma sostanzialmente lui mi diceva “Ma cosa sta facendo? Cosa fa?” E io: “E’ che quando leggi un libro a volte ti sembra di essere dentro il libro. Vedi, è entrato dentro il libro, dentro la storia. A me succede, di entrarci proprio dentro, a te non è mai successo?”
No dico, questa è una conversazione che non ho MAI avuto nemmeno con un adulto, figuriamoci con un quattrenne…
L.