Pasqua è ormai alle porte e in molte famiglie ci si prepara a trascorrere insieme i giorni di festa, si spera che ci siano belle giornate e magari si approfitta del tempo libero per cucinare qualcosa di speciale.
Facendo una piccola ricerca mi sono resa conto che Pasqua, in cucina, è un po’ la festa dei lievitati: in molte nazioni si preparano dolci che, pur diversi per ingredienti e forme, hanno in comune una lunga lievitazione.
Oggi quindi l’ingrediente più importante di cui avrete bisogno è la pazienza, indispensabile alleata per preparare gli Hot Cross Buns!
Tipici del mondo anglosassone, gli Hot Cross Buns sono dei piccoli panini speziati che si mangiano il Good Friday (Venerdì Santo). Devono il loro nome alla croce di glassa che li decora, simbolo della Crocifissione. A questa diffusa tradizione (pensate che oggi gli hot cross buns si trovano facilmente al supermercato o nelle bakery, un po’ come le colombe) sono legate diverse superstizioni. Alcune attribuiscono ai buns proprietà curative: basterebbe donare un pezzetto di bun per assicurare la guarigione di un malato. Secondo altre un bun diviso tra due amici proteggerebbe l’amicizia nel corso dell’anno.
Esiste anche una nursery rhyme che fa così:
Hot cross buns!?
Hot cross buns!?
One ha’ penny, two ha’ penny,?Hot cross buns!?
If you have no daughters,?Give them to your sons?
One ha’ penny,?Two ha’ penny,?Hot Cross Buns!
(Su youtube ho trovato anche il video! Guardate qui)
Che si creda o no a leggende e superstizioni, gli hot cross buns non possono mancare nei giorni che precedono Pasqua quindi oggi li prepariamo insieme!
Devo essere sincera, io non li avevo mai assaggiati prima quindi ho chiesto consiglio a Veruska, un’amica virtuale che vive a Dublino, e poi ho curiosato nel web confrontando liste d’ingredienti e modalità di preparazione (ndr. in fondo al post troverete tutti i link utili). Rispetto alla ricetta tradizionale l’unico cambiamento sostanziale che ho apportato riguarda i canditi. Di solito vanno mescolati con le uvette all’impasto ma ho preferito ometterli per rendere questi Hot Cross Buns davvero adatti ai più piccoli che si solito li scartano da panettone e colomba. Che ne pensate?
Spero vi piacciano, io ne approfitto per augurarvi buona Pasqua e adesso…tutti in cucina! Non vorrete far tardi con la lievitazione degli Hot Cross Buns 😉
Ingredienti per circa 10 buns
Per l’impasto
400 gr Farina 00
150 ml latte
50 gr burro
1 panetto di lievito di birra (25 gr)
1 uovo
100 gr uvetta sultanina
scorza grattugiata di 1 arancia
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino da tè cannella
1/2 cucchiaino da tè noce moscata
Per lucidarli
1 uovo
latte intero q.b.
zucchero semolato q.b.
Per la glassa
50 gr zucchero a velo
1 cucchiaio da tavola acqua
1. In un piccolo pentolino mettete latte, burro, chiodi di garofano e scorza d’arancia. Scaldate a fuoco basso per qualche minuto in modo che il burro si sciolga e il latte diventi tiepido senza bollire.
2. Togliete dal fuoco e aggiungete il lievito, mescolando con una forchetta perché si sciolga completamente e fate poi riposare qualche minuto. Trascorso questo tempo di infusione eliminate i chiodi di garofano.
3. In una ciotola ampia sufficientemente per permettervi di impastare unite la farina e le spezie in polvere, aggiungete gradualmente il latte con il lievito e l’uovo sbattuto. Lavorate per almeno dieci minuti fino quando l’impasto sarà omogeneo ed elastico.
5. Aggiungete l’uvetta e impastate ancora qualche minuto. Formate una palla e lasciatela lievitare nella ciotola, coprendola con un coperchio o con la pellicola trasparente, per una notte intera o meglio ancora per 24 ore.
6. Il giorno successivo togliete dalla ciotola la pasta che sarà molto cresciuta (deve almeno raddoppiare di volume) e lavoratela velocemente su un piano infarinato. Dividetela poi in dieci piccole parti arrotondandole nel palmo della mano perché assumano la forma rotonda dei buns.
7. Disporre i buns su una teglia rivestita con carta da forno, con un coltello incidere una croce su ogni bun. Coprire con un canovaccio e far lievitare per circa un’ora al riparo da correnti d’aria.
8. Spennellare i buns con l’uovo sbattuto con un goccio di latte, spolverarli con lo zucchero semolato e infornare per 15 minuti a 220°C. i buns sono cotti quando la superficie è ben dorata.
9. Far raffreddare e poi decorarli formando la caratteristica croce con una glassa preparata mescolando lo zucchero a velo con l’acqua.
Come ci aiutano i nostri bimbi?
- Mescolano gli ingredienti e impastano tutto
- Formano i buns e li spennellano
- Decorano i buns con la glassa
Fonti
Leave a Reply