Da quando all’asilo Emma e i suoi compagni hanno collaborato alla costruzione di un vero cavallo di Troia (alto quasi due metri!) per la recita, Ulisse è uno dei suoi eroi preferiti anche se proprio ora stiamo leggendo l’Eneide per bambini, per vedere le cose con il punto di vista degli sconfitti. Ma non c’è dubbio che l’Odissea è una storia affascinante, magica, onirica, le cui suggestioni non sfuggono agli occhi di un bambino, anche se forse non ne coglie ancora tutta la portata simbolica.
Tutto questo fascino è reso mirabilmente nella app di cui vi voglio parlare oggi: Ulysses – Il viaggio di Ulisse, realizzata dalla Elastico, già autrice dell’app dedicata alla storia di Pinocchio, che è stata giudicata come una delle migliori applicazioni realizzate nel segmento libri e narrativa: un’azienda di sviluppatori italiana, il che rende anche un po’ orgogliosi.
Il viaggio di Ulisse, racconto multimediale, i bambini possono interagire in tanti modi con la storia attraverso lo schermo e anche muovendo l’iPad stesso: fare uscire i soldati dalla pancia del cavallo di legno, far spuntare i fiori dei mangiatori di loto, giocare con i filtri della maga Circe, lasciare impronte sulla spiaggia, guidare la nave a Itaca, far vorticare il gorgo di Cariddi, tessere la tela insieme a Penelope, guidare la freccia di Ulisse attraverso gli anelli delle asce….e tante altre cose ancora.
Bellissime ed evocative illustrazioni e musiche che ben accompagnano e sottolineano la forza del racconto, rendono questa app interessante anche per un adulto.
L’app è compatibile con iPad e altri tablet, costa 3,99 euro, ma li vale tutti. La funzione “read to me” permette di sentire la storia sia in italiano che in inglese.
A. says
Bella! Ma da che età cominciare a raccontare la mitologia ai bambini? A volte sono storie violente e brutali..
Bilingue Per Gioco says
Grazie Chiara, io l’app l’ho scaricata. Ci piace molto (davvero bella la grafica) ma la proporzione testo/immagini è un po’ sbilanciata verso il testo per noi (per lui…).
Comunque noi abbiamo una app veramente efficace per la storia, la mitologia e la Bibbia, si chiama: NONNO. Poco facile da governare (da spegnere più che altro), ma ricchissima di contenuti, che spaziano da Ulisse ad Annibale, da Giulio Cesare a Davide e Golia, passando per Marco Polo e Zeus. Purtroppo, esiste solo in Italiano…
Ciao,
L.
Chiara says
Anch’io ho spesso raccontato al posto delle fiabe brani di mitologia, Bibbia e persino anche di storia vera, ottenendo grande successo. Quanto a questa app, e’ vero che il testo e’ lungo, ma avendo E. ormai sette anni cerco di proporle sempre piu’ parole e testi complessi: anzi sto cercando di passare a libri senza figure e ad audiobook senza supporti cartacei con immagini. Per ora accetta, ma non si appassiona molto. Che sia troppo presto?