La St Philip School è una scuola bilingue italiano-inglese di Roma, zona San Giovanni.
Ha inaugurato la sua attività nel 2014 con la sola scuola dell’Infanzia. Con l’aumentare del numero degli alunni ha poi inaugurato la scuola Primaria, quindi nel 2020/21 la prima classe della Secondaria di Primo grado (ex scuola media).
Ho parlato con loro per conoscerli meglio e capire il loro approccio: pedagogico, linguistico e organizzativo.
Il Bilinguismo presso la St Philip School
La scuola St Philip è una scuola paritaria e segue quindi i programmi ministeriali della scuola Italiana, al mattino le lezioni sono in Italiano.
Al pomeriggio però le attività sono interamente in Inglese, sono attività di ampiamento dell’attività formativa.
Questo aspetto è molto importante, la scuola non segue un programma didattico internazionale (Inglese o Americano che sia), dà ai bambini una completa formazione scolastica in Italiano e la arricchisce con molte ore di attività in lingua. Per questo è scuola bilingue, una delle poche nella zona sud di Roma.
I bambini sono con l’insegnante madrelingua Inglese a partire dal pranzo fino al momento dell’uscita da scuola, che avviene alle 16 o alle 18, secondo le scelte della famiglia.
L’approccio all’insegnamento dell’Inglese è attraverso l’uso attivo della lingua, fortemente focalizzato quindi sull’oralità, in parole povere, sul parlare la lingua (e non sul fare esercizi di grammatica).
Ovviamente il corpo insegnanti è strettamente coordinato, di modo che c’è continuità e coerenza tra le attività svolte nelle due lingue.
Approccio Pedagogico presso la St Philip School
La scuola nasce da un’impostazione Steineriana, pur non essendo una scuola Waldorf. La selezione degli insegnanti predilige chi ha già esperienza di questi metodi pedagogici, e una formazione interna contribuisce a uniformare il corpo docenti.
L’impronta steineriana alla St. Philip si sente soprattutto nella scuola dell’infanzia e primaria:
- grande attenzione all’attività laboratoriale,
- momenti di comunità (si inizia ogni giornata con un ritrovo collettivo dell’intera scuola, come del resto si fa nelle scuole Inglesi, cantando),
- centralità delle relazioni
In particolare va sottolineato che i bambini hanno un unico insegnante, mil maestro unico, che li segue nei vari anni scolastici.
Chiaramente questo non accade però nella scuola secondaria di primo grado, la scuola media, dove si passa a una didattica più tradizionale.
Domande e Risposte della St. Philip School
Ho fatto loro alcune domande per capire meglio come sono organizzati, ecco le loro risposte:
Quali scuole sono offerte, e quante ore di lezioni in Inglese sono offerte per ogni ordine scolastico presso la scuola St. Philip?
Abbiamo 3 ordini di studio. La Scuola dell’Infanzia (ex materna), la scuola Primaria (ex elementare) e la scuola Secondaria di Primo grado (ex media).
Il programma prevede fino a 27 ore settimanali di inglese per la scuola dell’infanzia, fino a 27 per la primaria e fino a 19 per la secondaria.
Questo permette ai bambini di interiorizzare l’Inglese e raggiungere competenze elevate di comunicazione orale.
Quanti alunni ci sono per classe in media, e qual è il numero massimo di allievi per classe?
La media è tra i 20 e i 22, per un massimo 24 per classe.
Le classi sono tutte a tempo pieno? Come vengono gestite la mensa e le pause?
Le nostre classi sono tutte a tempo pieno:
- fino alle 13:00 seguiamo l’orario obbligatorio che stabilisce il programma ministeriale
- dalle 13:00 alle 16:00 invece c’è l’ampliamento dell’offerta formativa, tutto in inglese
- dalle 16:00 alle 18:00 proponiamo il post scuola. Fino in terza Primaria sempre con insegnante inglese, dalla quarta Primaria 2 giorni con educatore italiano per svolgere compiti o ripasso.
Per quanto riguarda i pasti, prevedono una merenda mattutina, pranzo e merenda pomeridiana. Qui si trovano il menu estivo e il menu invernale dei pasti.
In tempi di Covid, si igienizzano i banchi prima e dopo il consumo di ogni pasto, cogliendo l’occasione per far andare gli alunni in bagno o scendere nel cortile. Gli orari della merenda mattutina, del pranzo e della merenda pomeridiana variano a seconda delle classi.
Come interagiscono le insegnanti in Italiano e le insegnanti in Inglese? Sono compresenti o lavorano separatamente?
Nell’Infanzia, la classe con i bambini di 3 anni è l’unica in cui c’è compresenza italiano inglese. Dai 4 anni in avanti e per tutta la Primaria, le insegnanti madrelingua inglese e italiano non sono mai compresenti.
La separazione tra le due lingue avviene anche nella scuola Secondaria. Unica eccezione due materie (scienze e arte) dove c’è compresenza per arricchire il vocabolario in Inglese.
Cosa rende la St. Philip School diversa da tutte le altre scuole?
La St. Philip School è un punto di riferimento a Roma perché è uno dei pochi istituti che prevedono un percorso bilingue completo.
Inizia con la scuola dell’infanzia, prosegue con la primaria, quindi la secondaria di primo grado. Concluderà il suo percorso inaugurando la secondaria di secondo grado nel 2023.
Tutti i docenti della St. Philip School sono selezionati per qualità umane e capacità formative e psicopedagogiche. Insegnanti madrelingua inglese si alternano con insegnanti italiani, garantendo una perfetta formazione bilingue e un corretto apprendimento delle due lingue.
Tutti gli insegnanti della St. Philip continuano a migliorare le loro competenze grazie alla collaborazione della scuola con primarie Università.
Ci sono dei mezzi di trasporto organizzati dalla scuola? Per quali zone di Roma?
Ogni anno proponiamo un servizio navetta che, a seconda delle adesioni e delle distanze da coprire, può essere attivato.
Quanti ragazzi sono già usciti dalla vostra scuola per entrare nella scuola pubblica Italiana? Quali sono state le loro esperienze?
Non abbiamo dati su alunni usciti da St. Philip per entrare nella scuola pubblica.
Siamo ancora una scuola giovane e chi decide al momento di abbandonare il percorso lo fa per problemi individuali, legati principalmente al trasferimento in altre città o nazioni.
Si può accedere alla secondaria provenendo da altri istituti, anche non bilingui?
Certamente, ma per le famiglie esterne che desiderano entrare nel nostro percorso scolastico, prevediamo, dalla terza classe della scuola Primaria, un test che certifichi il livello di lingua inglese.
A chi si trasferisce dall’estero potrebbe essere richiesto anche un test di conoscenza della lingua italiana.
Il superamento del test è condizione necessaria per poter essere inseriti in una classe già formata, per mantenere compatto il livello di conoscenze e non snaturare la classe.
E se un genitore volesse conoscervi meglio?
Non ha che contattarci! Tutti gli anni la St Philip School organizza delle giornate di orientamento didattico per presentare l’offerta formativa e permettere alle famiglie di visitare l’istituto.
E’ sempre possibile fare un tour “privato” personalizzato (in sicurezza) che include la visita alle aule, i laboratori e la spiegazione del metodo didattico.
Per farlo è sufficiente visitare il sito web e prenotare un appuntamento.